• Home
  • News
  • Fiere
  • Pitti Filati va in scena a Firenze dal 28 al 30 giugno

Pitti Filati va in scena a Firenze dal 28 al 30 giugno

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Spazio ricerca Pitti Filati, courtesy of Pitti Immagine

Pitti Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna alla Fortezza Da Basso dal 28 al 30 giugno. Appuntamento con le collezioni delle filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca.

In scena le tendenze filati per l’autunno inverno 2024-25, per un totale di 120 marchi

Appuntamento con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo spazio ricerca Domino curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per l’autunno inverno 2024-25, per un totale di 120 marchi che presenteranno le loro nuove collezioni al salone.

Sono 87 gli espositori all’interno dell'area Filati, di cui 19 provenienti dall’estero (Regno Unito, Giappone, Perù, Cina, Irlanda, Turchia, Mauritius, Romania, Egitto, Repubblica Sudafricana, Nuova Zelanda); 19 gli espositori all’interno dell'area CustomEasy, di cui 1 proveniente dall’estero (Giappone) e, infine, 14 gli espositori all’interno dell'area KnitClub, di cui 1 proveniente dall’estero (Hong-Kong)

Pitti Games è il tema che caratterizza lo stile e il mood dei saloni estivi di Pitti Immagine. Giocare, ecco la parola d'ordine, hanno spiegato gli organizzatori in una nota, "perché il gioco è una dimensione ludica, sfidante ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e di voglia di vincere". In occasione di Pitti Filati 93, il master di primo livello in creative Knitwear Design (Ckd Master) di Accademia Costume & moda (Acm), in collaborazione con Modateca Deanna, rinnova la sua collaborazione con Fondazione Pitti Immagine Discovery attraverso un fashion show che si terrà il 28 giugno alle 18.00 presso Fortezza da Basso, a Firenze.

In concomitanza con il salone andrà in scena anche Vintage selection

Protagoniste le final capsule collection dei 13 studenti internazionali del master. Il progetto formativo, inaugurato con la sua prima edizione nel 2016 e da sempre promosso dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery, mira a far emergere il talento dei giovani designer e le eccellenze della maglieria. Gli studenti di Ckd master presenteranno le loro capsule collection in maglieria, realizzate in partnership con i migliori maglifici e laboratori che rappresentano l’eccellenza italiana del settore.

“Un’opportunità unica all’interno del panorama educativo mondiale, quella che hanno i nostri studenti di poter presentare le loro collezioni all’interno della più riconosciuta fiera del settore, Pitti Filati, e davanti a importanti professionisti", hanno sottolineati Andrea Lupo Lanzara e Furio Francini, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Accademia Costume e moda. Tra le novità la sezione Customeasy che amplia i suoi confini sotto la direzione creativa di Maurizio Brocchetto, si evolve giungendo ad abbracciare il composito universo di Fashion at Work. Un progetto pensato per approfondire i diversi aspetti della customizzazione e per offrire al visitatore un percorso espositivo sempre più ampio, contemporaneo e fluido in cui si integrano le diverse competenze in ambito tessile.

In concomitanza con il salone andrà in scena anche Vintage selection, appuntamento di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage, da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno, al padiglione Medici della Fortezza da Basso.

Pitti Filati, courtesy of Pitti Immagine
FW24-25
Pitti Filati
Pitti Immagine