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Pitti Immagine chiude con Modaprima; la gestione torna a Efima

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Pitti Immagine non ha rinnovato con Efima il contratto di gestione per l’organizzazione del salone Modaprima, dedicato alle collezioni di moda pronta per la grande distribuzione internazionale.

All’indomani della 84esima edizione, che è andata in scena alla Stazione Leopolda a Firenze lo scorso maggio, la gestione del marchio è tornato a Efima, Ente fiere italiane maglieria e abbigliamento, che ne ha sempre conservata la proprietà.

L'ultima edizione di Modaprima targata Pitti Immagine, quindi, è andata in scena dal 18 al 20 maggio

“Credo che abbiamo lavorato molto bene per alcuni anni", ha detto Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, in una nota, "portando Modaprima a un volume e a un posizionamento da vero salone internazionale, secondo gli obiettivi che avevamo concordato con Efima e con Sistema moda Italia, ma nel frattempo, soprattutto nelle ultime stagioni, il mercato è molto cambiato e con esso le strategie delle aziende espositrici, con le quali abbiamo sempre condiviso formule e programmi”.

“Lavorare al servizio del sistema moda italiano e, insieme, dei migliori compratori internazionali è la stella polare della politica di Pitti Immagine", ha aggiunto Agostino Poletto, direttore generale, "ma l’attuale formula del salone non riesce più a rispondere né all’uno né all’altro di questi obiettivi, visto che la maggior parte delle imprese del pronto moda tendono a presentarsi direttamente al mercato, senza mediazioni e senza spostamenti dal cuore delle aree produttive. Ci sono seri motivi di efficienza economica, temporale e logistica dietro queste scelte, che rispettiamo totalmente. Per questo chiudiamo la nostra esperienza con la massima serenità e soprattutto esprimendo la nostra gratitudine verso chi ci ha dato fiducia in questi anni”.

L'ultima edizione di Modaprima targata Pitti Immagine, quindi, è andata in scena dal 18 al 20 maggio, alla Stazione Leopolda di Firenze.

Focus di questa edizione sono state le collezioni ready to wear di abbigliamento e accessori donna e uomo, per la primavera/estate 2019 e i bestseller per l’autunno inverno 2018-2019.

Il salone ha presentato una selezione di 40 collezioni, prodotte in Italia.

Foto: Modaprima, dall'ufficio stampa di Pitti Immagine
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