• Home
  • News
  • Fiere
  • Pitti Immagine Filati in scena a Firenze dal 25 al 27 gennaio

Pitti Immagine Filati in scena a Firenze dal 25 al 27 gennaio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Courtesy of Pitti Immagine
Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 25 al 27 gennaio. Le tendenze saranno illustrate nello spazio ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali Fashion at work, Knitclub e Customeasy. In scena le tendenze filati per la primavera estate 2024, per un totale di oltre 100 aziende. Anche per Pitti Filati, come per la kermesse dedicata all'uomo e al bimbo, il tema del salone sarà Pittiway.

In scena le tendenze filati per la primavera estate 2024, presenti in fiera oltre 100 aziende

"Ripartire è il desiderio di tutti, ma decidere la direzione, orientarsi, fare delle scelte non è semplice. Indicazioni, stimoli, sollecitazioni ed esigenze non sempre convergono, e il procedere non può essere lineare. Pittiway interpreta il mood e le aspirazioni di oggi, trasformandoli nel filo conduttore delle campagne pubblicitarie e degli allestimenti in Fortezza da Basso", ha sottolineato il management della fiera.

“Pittiway sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, ha detto Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni e, ancora tutte possibili, del futuro”.

Alphabet sarà il nuovo tema dello spazio ricerca. "La scrittura è il modo in cui ci orientiamo nello spazio; il foglio, lo spazio virtuale e reale della nostra progettualità ma anche del nostro sviluppo, crescita, apprendimento, comprensione, scambio, comunicazione", hanno affermato gli organizzatori della kermesse. I marchi presenti saranno 100 così suddivisi: 74 gli espositori all'interno dell'area Filati, di cui 8 provenienti dall’estero (Giappone, Uk, Turchia, Cina); 14 gli espositori all'interno dell'area Fashion at Work, di cui 1 proveniente dall'estero (Giappone); 10 gli espositori all'interno dell'area KnitClub e 2 gli espositori all'interno dell'area CustomEasy.

Torna anche l’appuntamento con Vintage selection (presso il padiglione delle Ghiaia della Fortezza da Basso), laboratorio di ricerca dedicato alla cultura vintage, punto di ispirazione per i designer e gli appassionati che partecipano a Pitti Filati. Abiti, accessori, oggetti di design che provengono dalle realtà di vintage in Italia. Un appuntamento da non perdere che andrà in scena al Padiglione delle Ghiaia della Fortezza da Basso durante i tre giorni della manifestazione.

In parallelo al salone fisico, Pitti Immagine torna a presentare un ricco programma di progetti, format ed eventi online su The Billboard, per continuare a valorizzare le proposte e le iniziative degli espositori sulla piattaforma globale Pitti Connect, online fino al 7 marzo.

Pitti Filati
Pitti Immagine