Pitti Immagine razionalizza le fiere: Pitti Bimbo al via con Pitti Filati ed E-p summit ridotta a un solo giorno
loading...
Pitti Immagine sta razionalizzando il calendario delle fiere, a partire da Pitti Bimbo che andrà in scena alla Fortezza da Basso di Firenze il 21 e 22 gennaio, in contemporanea a Pitti Filati, salone che comincia il 21 gennaio e chiude i battenti il 23. Si riduce a un solo giorno anche la fiera dedicata alle tecnologia della moda, che giunge alla quarta edizione nel nuovo format lanciato nel 2022, legato anche al trasloco da Firenze a Milano. La prossima edizione è in calendario il 9 aprile. In passato, prima del 2022, la fiera si svolgeva a Milano.
La prima edizione dell'evento si chiamava Decoded Fashion Milan e debuttò nel 2013, alla Pelota di via Palermo. L'evento Decoded Fashion, allora, si svolgeva da Londra a Singapore, da Tokyo a New York, nelle più importanti capitali della moda. Nel 2018 Pitti decise di separarsi da Decoded Fashion, dando vita a un evento dedicato alle tecnologie della moda, battezzato E-p summit. Anche l'edizione milanese del 2019 e del 2020 della fiera "fashion tech" fu di un giorno solo.
“Complice una congiuntura difficile", ha commentato, riferendosi a Pitti Bimbo, in una nota, Antonio Cristaudo, direttore commerciale di Pitti Immagine, "stiamo pagando qualcosa in termini di quantità di adesioni (le decisioni da parte delle aziende avvengono sempre più a ridosso delle scadenze e credo che ci dovremmo attestare intorno all’85-90% di collezioni presenti nelle ultime edizioni), ma stiamo anche alzando la qualità dell’offerta con una serie di new entry di grande prestigio e consistenza di mercato. Sono sicuro che le aziende lavoreranno bene, con calma e concretezza”.
Pitti Immagine Bimbo presenterà circa 150 collezioni autunno inverno 2026-27
L'edizione numero 102 di Pitti Immagine Bimbo si svolgerà mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio 2026 al piano attico del padiglione centrale della Fortezza da Basso di Firenze (entrata riservata da Porta Faenza) e presenterà circa 150 collezioni autunno inverno 2026-27, di cui oltre il 65% internazionali. All'edizione 101 i marchi protagonisti erano 165, alla 100esima edizione erano 170.
E-p summit cambia ancora format e punta sul networking
Quanto all'E-p summit 2026, invece, Pitti Immagine ha messo a punto un nuovo format concentrato e orientato al networking. "Talk ad alto impatto per condividere insight pratici, demo in prossimità degli stand per vedere le tecnologie in azione e momenti di connessioni qualificate pensati per creare contatti di valore. Un nuovo layout e un flusso continuo di attività favoriranno il confronto tra brand e aziende tecnologiche, accompagnando i partecipanti fino al tradizionale networking serale", si legge nella presentazione del format.
L’edizione 2026 parlerà, tra l'altro, di intelligenza artificiale e di digital product passport.