Pitti Immagine Uomo, Bimbo e Filati si svolgeranno in formato digitale
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Dopo il rinvio a febbraio, Pitti Immagine ha deciso di spospendere le fiere fisiche e di "portarle" online. Nessuna fiera, contrariamente a quanto stabilito a novembre, quindi, si terrà a Firenze. "Preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm), firmato il 14.01.2021 e valido dal 16.01.2021, che, tra le altre misure di contenimento dei contagi, proroga fino al prossimo 5 marzo 2021 la sospensione in formato fisico delle fiere in Italia, Pitti Immagine comunica che le edizioni invernali di Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati si svolgeranno in modalità esclusivamente digitale, sulla piattaforma Pitti Connect", si legge in una nota appena diffusa da Pitti Immagine.
Napoleone: "avevamo deciso di tenere aperta l’opzione sino alla conferma ufficiale della sospensione, perché sentivamo forte il desiderio dei nostri espositori e compratori di incontrarsi fisicamente"
Si tratta di una decisione da imputare, ancora una volta, alla gestione "ondivaga" della pandemia da Covid-19 da parte del Governo.
La piattaforma Pitti Connect resterà online con i contenuti della presente stagione fieristica fino a inizio aprile.
“Nelle ultime settimane le probabilità di tenere le fiere in formato fisico erano chiaramente diminuite", ha sottolineato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, "ma noi avevamo deciso di tenere aperta l’opzione fino alla conferma ufficiale della sospensione, perché sentivamo forte il desiderio dei nostri espositori e compratori, pur insieme a tutti i dubbi, di incontrarsi fisicamente, in modo diretto. Non un ottimismo superficiale, né un’ostinazione a dispetto delle evidenze: piuttosto la determinazione a non lasciare niente di intentato, fosse pure un messaggio utile per i mesi prossimi. Mi viene in mente la raccomandazione degli allenatori di pallavolo ai giocatori: anche se ormai è quasi certo che perderete questo set, fate più punti possibile, restate in piedi, per i vostri avversari sarà il segnale che nel set successivo darete battaglia".
"Ecco, il prossimo set fisico lo giocheremo in estate, ma nel frattempo vogliamo continuare a fare punti ed è perciò che in questo periodo abbiamo lavorato a fondo sulla dimensione digitale, su cui adesso stiamo concentrando tutte le forze (per Pitti Uomo possiamo contare sull’adesione di circa 250 aziende), e che sicuramente ci accompagnerà anche in futuro: gli eventi in live streaming dei giorni scorsi, con il grande successo che hanno avuto, sono già un buon inizio, insieme alle tante collezioni già caricate su Pitti Connect”.
Lo scorso novembre, il management di Pitti Uomo aveva deciso di posticipare il salone fiorentino a febbraio. La kermesse si sarebbe dovuta svolgere dal 21 al 23 febbraio a Firenze. In quelle date sarebbero dovuti andare in scena nel capoluogo toscano, Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati.
Foto: Pitti Immagine, dall'ufficio stampa