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Pitti Uomo 100: Thebe Magugu è lo special guest

Scritto da FashionUnited

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Foto: Thebe Magugu, ritratto by Aart Verrips

Thebe Magugu, 27enne stilista sudafricano, sarà lo special guest della prossima edizione di Pitti Uomo, che giunge quest'anno alla 100esima edizione.

Con la kermesse in agenda dal 30 giugno al 2 luglio, la Fortezza da Basso torna a essere la piattaforma di presentazione delle nuove collezioni e delle nuove tendenze del menswear internazionale. A questa edizione sarà anche il fulcro del programma di eventi e progetti speciali, che accadranno live, nei suoi spazi, dal 30 giugno al 2 luglio, e che negli stessi giorni saranno amplificati in digitale da Pitti Connect.

“Pitti 100” è il tema di questa edizione dei saloni di Pitti Immagine. L'idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, giunto alla sua 100esima edizione, e si è poi estesa a Pitti Filati e Pitti Bimbo, declinandosi nei format espositivi “100% Filati” e “100% Bambino”

Il designer sudafricano presenterà in anteprima una speciale collezione uomo del brand omonimo, con un evento all’interno di una location dedicata della Fortezza da Basso.

“Thebe Magugu ci ha conquistato da subito", ha detto Lapo Cianchi, direttore comunicazione ed eventi di Pitti Immagine, "fin da quando abbiamo iniziato a seguire il suo percorso, per la freschezza di una creatività multiculturale e multidisciplinare, e allo stesso tempo per la naturalezza con cui emerge l’impegno etico e sociale nelle sue collezioni. Thebe realizza una moda continuamente sospesa tra arte e artigianalità, istruzione e pratiche ancestrali. Il suo lavoro ci è sembrato perfetto per invitare, in modo non convenzionale, a un nuovo inizio ricco di giovane, energetica consapevolezza”.

"Sono davvero orgoglioso di essere il guest designer di questa stagione e partecipare alla speciale edizione per l'anniversario di Pitti Uomo presentando la mia prima capsule di abbigliamento maschile", ha aggiunto Magugu. "Ho un immenso rispetto per come il salone da sempre si impegna a valorizzare l’heritage e la tradizione, con uno sguardo in continua espansione sul nuovo. È quello in cui anche noi di Thebe Magugu crediamo fermamente. La moda è un settore estremamente intelligente, che ha la capacità di trasportare, informare e ispirare il pubblico, e Pitti sarà l'occasione per continuare a condividere la nostra storia e la nostra cultura attraverso abiti che ci rappresentano, realizzati con grande cura e impegno".

Magugu vive a Johannesburg ma è nato a Kimberley, piccola città mineraria del Sudafrica. Cresciuto in una famiglia composta da tre generazioni di donne, definisce i suoi abiti come un'ode costante alle donne, “donne forti, dal pensiero estremamente indipendente". Ispirato da una cultura multidisciplinare, Magugu ha studiato Fashion design, Fashion photography e fashion media, discipline che giocano un ruolo importante nel suo storytelling. Dopo alcuni stage e collaborazioni nel settore, lancia l’etichetta omonima nel 2016. Alla base del marchio fin da subito c’è il concetto di educazione, la volontà di informare su storie e mestieri. Ogni collezione si ispira idealmente a materie universitarie come geology, home economics, gender studies, african studies e più recentemente prosopography.

Lo stilista si è aggiudicato l'International fashion showcase 2019 con il British fashion council e il Premio Lvmh 2019.

“Pitti 100” è il tema di questa edizione dei saloni di Pitti Immagine. L'idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, giunto alla sua 100esima edizione, e si è poi estesa a Pitti Filati e Pitti Bimbo, declinandosi nei format espositivi “100% Filati” e “100% Bambino”.

Un segno grafico multiforme firmato dal designer Francesco Dondina, autore di progetti nella moda, design, arte e cultura, caratterizzerà la campagna pubblicitaria e colorerà la Fortezza da Basso, coinvolgendo la fashion community in un esercizio di creatività. Traguardo e ripartenza insieme, in un unico messaggio.

“Il 100 è un numero forte, significativo, tondo e promettente. È sicuramente un traguardo, ma, se letto al contrario, 001, diviene il simbolo di un nuovo inizio. Fin da subito ci è apparso come una grande opportunità per esprimere il mood con cui ci apprestiamo a progettare e organizzare i nostri saloni estivi, tornati finalmente in presenza”, ha detto Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

A Pitti Uomo 100 andrà in scena la terza edizione di Sustainable style, il progetto speciale che fin dal suo esordio ha attratto l'attenzione di stampa e top buyer internazionali. Giorgia Cantarini, fashion journalist e curatrice del progetto, presenterà una nuova selezione di brand, frutto di uno scouting tra le realtà giovani e i designer, che creano e producono seguendo criteri di eco-responsabilità.

"Sustainable style arriva alla terza edizione confermando la sua attitudine nel fare scouting in ogni parte del mondo", ha detto la curatrice Giorgia Cantarini, "all'insegna dell'inclusione e alla valorizzazione della diversità. Ogni brand ha una storia da raccontare, un percorso valoriale ambizioso, idee e progetti per salvaguardare il territorio e preservare l'artigianalità".

Tra i brand già confermati ci sono: Arbo Paris, Connor McKnight, DNI, Monad London, Myar, Patchouli Studio, Reamerei, Stories, Uniforme, Vitelli e Woo.

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