• Home
  • News
  • Fiere
  • Pitti Uomo 102: Grace Wales Bonner è la guest designer

Pitti Uomo 102: Grace Wales Bonner è la guest designer

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Wales Bonner SS22 Ghana Campaign, photography by Malick Bodian, courtesy of Pitti Immagine
Grace Wales Bonner, fondatrice e direttore creativo di Wales Bonner, è la guest designer della 102esima edizione di Pitti Immagine Uomo, che si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 14 al 17 giugno.

La designer di origini anglo-giamaicane presenterà la collezione primavera estate 2023 di Wales Bonner

Con una sfilata evento in una location fiorentina ancora da svelare, la designer di origini anglo-giamaicane presenterà, in anteprima, la nuova collezione primavera estate 2023 del brand omonimo, Wales Bonner.

“Conosciamo il lavoro di Grace Wales Bonner sin dai suoi esordi e siamo attratti anzitutto dalla sensibilità culturale e dall’approccio multidisciplinare che manifesta nelle collaborazioni con artisti e con altri stilisti e che riversa in ogni sua collezione", ha sottolineato, in una nota, Lapo Cianchi, direttore comunicazione ed eventi di Pitti Immagine. "Abbiamo seguito proprio l’evoluzione della sua moda maschile, i progressivi innesti di elegante struttura sartoriale sulla formazione di fashion design e gli elementi di sportswear, uno stile che, prendendo a prestito dalla musica, potremmo chiamare soul”.

"Questa è per me un’opportunità speciale: esprimere la visione di lusso culturale di Wales Bonner, nel contesto di un’istituzione come Pitti Uomo", ha detto la stilista.

Lanciato da Grace Wales Bonner dopo la laurea alla Central Saint Martins nel 2014, il marchio è animato da una ricerca culturale e abbraccia una molteplicità di prospettive. Nato come menswear brand, il tailoring ispirato dalla designer si è esteso anche alla moda donna. Bonner ha ricevuto anche l’Emerging menswear designer ai British fashion awards (2015), l'Lvmh Young designer prize (2016), oltre ad aver vinto il British fashion council / Vogue designer fashion fund (2019) e il premio Cfda international men's designer of the year (2021).

Nel 2019, la stilista è stata invitata da Maria Grazia Chiuri a collaborare da Dior per reinterpretare la silhouette new look della maison per la collezione Resort 2020. Bonner è anche a capo del dipartimento di Fashion design all'Università di Arti applicate di Vienna. Le sue collezioni sono vendute da Matchesfashion, da Selfridges, Net-a- Porter, Mr. Porter, Bergdorf Goodman, Saks 5th Avenue, Nordstrom, Dover Street Market International e Boon the Shop.

Grace Wales Bonner
Menswear
Pitti Immagine
Pitti Uomo
SS23