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Pitti Uomo 105: il guest designer è Luca Magliano

Scritto da Isabella Naef

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Luca Magliano Credits: Pitti Immagine
Luca Magliano, fondatore del brand Magliano, sarà guest designer della 105esima edizione di Pitti Immagine Uomo, in scena a Firenze dal 9 al 12 gennaio. Classe 1987, il designer di origini bolognesi realizzerà un evento speciale a Firenze, uno show in una location ancora da svelare.

“Ci sono almeno tre buoni motivi per cui abbiamo proposto a Magliano di sfilare a Firenze, d’accordo con Camera della moda, come guest designer della prossima edizione di Pitti uomo. Il primo è che Luca si distingue per la capacità di modellare in maniera originale i canoni culturali e sociali di solito associati alla moda italiana: un elemento centrale in questo senso è la sua inclinazione verso un lavoro realmente collettivo. Il secondo è che ci sembra interessante, quando possibile, scandire periodicamente il tempo, la carriera, l’evoluzione stilistica, dei designer che hanno esordito pubblicamente a Pitti Uomo (Magliano fu vincitore di Who’s Next 2017 e fu Pitti Italics nel 2018, ndr) e che si sono poi affermati a livello internazionale. Il terzo è che ci piace la persona, la sua generosità e il suo entusiasmo, la sua colta semplicità. Da vero emiliano”, ha spiegato, attraverso una nota, Lapo Cianchi, direttore comunicazione e eventi di Pitti Immagine.

“Pitti è dove il nostro progetto si è manifestato per la prima volta cinque anni fa, con quella enorme montagna di rose rosse che a pensarci adesso mi dà un gran senso di vertigine e di tenerezza: come guardarsi allo specchio dopo tempo e ritrovare le cose importanti, anche se intanto è successo di tutto. Questo ritorno a casa, da persone a cui vuoi bene e che stimi, mi riempie di gioia. E’ l’occasione ideale per immaginarci al futuro, più Magliano che mai", ha aggiunto Magliano.

Magliano è un brand di moda italiano fondato nel 2017 da Luca Magliano. La casa di moda ha sede a Bologna. Nel 2018 Pitti Uomo ha ospitato la sfilata di debutto del brand, dal titolo “Guardaroba per uomo innamorato”, una collezione che sottolineava un’idea di eleganza personale, ormai del tutto radicata: il lusso non è altro che un gesto. Dal 2018 Magliano ha presentato regolarmente le proprie collezioni in passerella durante la settimana della moda di Milano. Gran parte dell’immaginario del marchio è alimentato dal concetto di “provincia”, un sistema diffuso di paesaggi bellissimi e di aree periferiche, dove le persone parlano il dialetto e dove accadono cose magiche. Nel 2023 il brand viene insignito del premio Lvmh Karl Lagerfeld.

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