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Pitti Uomo al via l'11 giugno con 790 marchi

Scritto da Isabella Naef

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La locandina della prossima edizione di Pitti Uomo Credits: Pitti Immagine

Pitti Uomo è in agenda alla Fortezza da Basso di Firenze dall'11 al 14 giugno. Ieri, durante la conferenza stampa milanese, gli organizzatori hanno annunciato la presenza di 790 marchi, di cui il 43 per cento esteri, che presenteranno le collezioni per la primavera estate 2025. Guest designer è Marine Serre, con il debutto della collezione uomo.

Paul Smith sfilerà l'11 giugno a Villa Favard

Tra i ritorni anche quello dello stilista britannico Paul Smith che, l'11 giugno, presenterà la collezione primavera estate 25 a Villa Favard, sede di Polimoda.

Marine Serre sarà guest designer della 106esima edizione di Pitti Uomo. Serre, fondatrice e direttore creativo del marchio eponimo, classe 1991, già accreditata tra i talenti più interessanti della settimana della moda parigina, è la designer francese realizzerà una sfilata-evento in agenda mercoledì 12 giugno, presso la Villa di Maiano.

Tra gli eventi la prima sfilata del brand Pierre Louis Mascia, e il debutto di una capsule di moda maschile di Plan C di Carolina Castiglioni. Confermato il percorso espositivo suddiviso in cinque sezioni (Fantastic classic, Futuro maschile, Dynamic attitude, Superstyling e I go out), a cui si aggiunge la presenza delle aree speciali S Style e Vintage Hub.

S Style è la piattaforma di Fondazione Pitti Discovery che presenta una selezione di brand impegnati a promuovere pratiche sostenibili. Tra i brand che presenteranno le loro collezioni figurano Buzigahill (Uganda), Caoihme Dowling (Danimarca/Irlanda), Domenico Orefice (Italia), Florania (Italia), Guido Vera (Cile), Via Piave 33 (Italia). La piattaforma presenta una nuova edizione con la partnership di Kering Mil, acronimo di material innovation lab, centro di ricerca interno al gruppo Kering, che ha coinvolto i brand protagonisti in un percorso tematico orientato a questa edizione al circular luxury, ovvero l’utilizzo di tessuti riciclati certificati e di pregio, per la produzione di uno specifico look che debutterà a Pitti Uomo.

Al via la terza edizione di Vintage hub circular fashion, progetto speciale che presenta l’approccio più contemporaneo e innovativo al mondo del vintage. Per il pubblico di compratori sarà presente una selezione di brand ed espositori con le loro collezioni upcycled o re-worked, assieme a servizi di co-branding con brand vintage e interventi di modifica e restyling di oggetti e arredi.

Pitti Uomo proporrà il progetto speciale China wave

Tra le collaborazioni internazionali, oltre alla presenza consolidata di Scandinavian Manifesto, a questa edizione Pitti Uomo proporrà il progetto speciale China wave, area speciale frutto della partnership tra Pitti Uomo e China National garment association. Negli spazi delle Costruzioni Lorenesi, andranno in scena i brand e i designer selezionati per “Chic In Pitti Uomo”, iniziativa con la quale Chic (China international fashion fair) vuole promuovere i brand cinesi che si contraddistinguono per qualità ed estetica.

Paul Smith Credits: Courtesy of Pitti Immagine

Tra i marchi già confermati ci sono Valleyouth, Kb Hong by K-Boxing, Raxxy, Jdv, Fenggy, Blackhead, Keyone by Hattershub.

“Pitti Uomo prosegue nel suo percorso di crescita al fianco dei brand, rappresentando per una community sempre più ampia e forte un momento di incontro, di business e di approfondimento dei temi che attraversano la cultura fashion contemporanea”, ha commentato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.

Pitti Lemon sarà il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine La campagna Pitti lemon, coordinata dal creative director Angelo Figus, per Pitti Uomo è stata interpretata dall'illustratore Giordano Poloni.

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