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Pitti Uomo al via oggi a Firenze

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Chulaap, courtesy of Pitti Immagine
Sono 825 i brand, di cui il 41 per cento esteri, che presenteranno le loro collezioni per la primavera estate 2024, durante Pitti Uomo, in agenda da oggi, 13 giugno, al 16 giugno a Firenze. Il guest designer sarà Eli Russell Linnetz, fondatore di Erl. Il format di questa edizione conferma alcune novità introdotte a gennaio e punta a un ampliamento e a una valorizzazione delle formule espositive.

"C'è voglia di rivedersi a Firenze. Ecco quello che abbiamo percepito nei mesi durante cui abbiamo lavorato a questa nuova edizione di Pitti Uomo. In un anno sicuramente non facile per il settore che rappresentiamo, la nostra manifestazione ha sempre più appeal: viene scelta e premiata come palcoscenico imperdibile per farsi conoscere e per incontrare i propri clienti internazionali", ha detto qualche settimana fa Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. La kermesse, come accade da diversi anni, ha il supporto di Ice, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. "Quello della moda è un settore che da sempre è motivo di vanto per il nostro Paese, con distretti d’eccellenza diffusi su tutto il territorio nazionale, e che ci ha portato a diventare punto di riferimento in tutto il mondo, come dimostrato anche i dati sull’export del 2022 che si attesta a oltre 80 miliardi di euro (+17,7 per cento sul 2021). Un trend positivo che sembra essere confermato anche per il 2023: nei primi due mesi di quest’anno il valore delle esportazioni di prodotti del tessile e abbigliamento è cresciuto del 12,7 per cento rispetto al 2022, sfiorando gli 11 miliardi di euro", ha detto Matteo Zoppas, presidente di Ice.

In occasione di Pitti Uomo 104, Fendi presenterà la collezione uomo primavera estate 2024 a Firenze con una sfilata in programma nel tardo pomeriggio del 15 giugno presso Fendi Factory, polo d’eccellenza della Maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia (Bagno a Ripoli).

Il designer project sarà Chulaap con una speciale installazione alla sala delle Nazioni. Il brand, fondato nel 2015 da Chu Suwannapha, designer tahilandese d'origine e sudafricano d'adozione, ha saputo distinguersi nel panorama della moda maschile contemporanea grazie a una miscela travolgente di colori, forme e trame. Non a caso Suwannapha è stato definito "principe delle stampe".

Nell’anno del suo 50esimo anniversario, inoltre, Arena presenterà il beachwear e la collaborazione con The Woolmark Company. La linea segna il debutto ufficiale nel segmento lifestyle scegliendo la lana Merino come tessuto di punta performante e responsabile.

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