Pitti Uomo apre il 13 giugno con 825 marchi
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Il designer project sarà Chulaap
Il guest designer sarà Eli Russell Linnetz, fondatore di Erl. Il format di questa edizione conferma alcune novità introdotte a gennaio e punta a un ampliamento e a una valorizzazione delle formule espositive.
Ice Agenzia presenta la settima edizione di Young italian startup around the world
"C'è voglia di rivedersi a Firenze. Ecco quello che abbiamo percepito nei mesi durante cui abbiamo lavorato a questa nuova edizione di Pitti Uomo. In un anno sicuramente non facile per il settore che rappresentiamo, la nostra manifestazione ha sempre più appeal: viene scelta e premiata come palcoscenico imperdibile per farsi conoscere e per incontrare i propri clienti internazionali", ha detto Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. La kermesse, come accade da diversi anni, avrà il supporto di Ice, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ice promuove il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni estivi 2023 di Pitti Immagine, un contributo importante per il programma di incoming dei migliori operatori esteri, di comunicazione e di eventi speciali. Inoltre, in Fortezza, Agenzia Ice presenta la settima edizione di Young italian startup around the world, progetto finalizzato a valorizzare startup del made in Italy realizzato in collaborazione con Pitti Immagine Tutoring & consulting e allestito nel Padiglione centrale della Fortezza da Basso.
"Quello della moda è un settore che da sempre è motivo di vanto per il nostro Paese, con distretti d’eccellenza diffusi su tutto il territorio nazionale, e che ci ha portato a diventare punto di riferimento in tutto il mondo, come dimostrato anche i dati sull’export del 2022 che si attesta a oltre 80 miliardi di euro (+17,7 per cento sul 2021). Un trend positivo che sembra essere confermato anche per il 2023: nei primi due mesi di quest’anno il valore delle esportazioni di prodotti del tessile/abbigliamento è cresciuto del 12,7 per cento rispetto al 2022, sfiorando gli 11 miliardi di euro", ha detto Matteo Zoppas, presidente di Ice. "Per l’edizione 2023 Ice rafforza la sua collaborazione con Pitti attraverso un piano di potenziamento dell’incoming, che porterà per le due edizioni di Pitti 350 buyer e 250 giornalisti, e il sostegno alla settima edizione di Young italian startup around the world. Quest’anno, per la prima volta dalla fine della pandemia, assisteremo al ritorno dei buyer dalla Cina ma anche all’ampliamento dei mercati di riferimento con operatori provenienti dall’Africa e da altri Paesi in via di sviluppo come Vietnam e Indonesia", ha aggiunto Zoppas.
Ecco alcuni dei buyer che hanno già confermato la loro presenza 10 Corso Como (Corea del Sud), Al Tayer Insignia, Harvey Nichols e Bloomingdale’s (Emirati Arabi Uniti), Banmen Select (Cina), B1ock (Cina), Bergdorf &Goodman (Stati Uniti), Beymen (Turchia), Bloomingdale’s (Stati Uniti), Browns (Regno Unito), La Samaritaine (Francia), End Clothing (Regno Unito), Highsnobiety (Germania), Illum (Danimarca), In the Park (Cina), Isetan Mitsukoshi (Giappone), Matches (Regno Unito), Mini shop (Spagna), Monn (Svizzera), My Theresa (Germania), Neiman Marcus (Stati Uniti), Cloppenburg (Germania), Saks Fifth Avenue (Stati Uniti), Selfridges (Regno Unito), Sheet-1 (Portogallo), Shinsegae (Corea del Sud), Ships (Giappone), Skp (Cina), Smets (Lussemburgo), Soeren (Germania), Très Bien (Svezia), Tsum (Russia), United Arrows (Giappone), Zappa (Spagna).
Pitti Games sarà il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine
“Pitti Games è un tema che si sposa molto bene con il clima di ottimismo con cui ci apprestiamo ad aprire i prossimi saloni”, ha detto Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Per questo ci siamo spinti a immaginare i saloni di Pitti come un grande tavolo da gioco sul quale divertirsi, ma anche puntare il tutto per tutto, scommettere su se stessi e sulla propria strategia, considerare l’avversario e i partner, uscire dalle sicurezze, tentare qualche azzardo, essere individualisti o fare gioco di squadra. Riflettere, sparigliare, bluffare magari, mescolare, mischiare, mettere giù le carte. Insomma, il gioco ci offre moltissimi input, nella vita e nel nostro lavoro”.
Dopo un debutto alla scorsa edizione, tornerà in Fortezza lo spazio esclusivo dedicato agli accessori e al lifestyle per gli amici animali. Alla Polveriera va in scena l’area speciale dedicata al mondo che ruota attorno ai cani e ai gatti.
Fendi presenterà la collezione uomo primavera estate 2024
In occasione di Pitti Uomo 104, Fendi presenterà la collezione uomo primavera estate 2024 a Firenze con una sfilata in programma nel tardo pomeriggio del 15 giugno presso Fendi Factory, polo d’eccellenza della Maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia (Bagno a Ripoli).
Il designer project sarà Chulaap con una speciale installazione alla sala delle Nazioni. Il brand, fondato nel 2015 da Chu Suwannapha, designer tahilandese d'origine e sudafricano d'adozione, ha saputo distinguersi nel panorama della moda maschile contemporanea grazie a una miscela travolgente di colori, forme e trame. Non a caso Suwannapha è stato definito "principe delle stampe".
Nell’anno del suo 50esimo anniversario, inoltre, Arena presenterà il beachwear e la collaborazione con The Woolmark Company. La linea segna il debutto ufficiale nel segmento lifestyle scegliendo la lana Merino come tessuto di punta performante e responsabile.
Tra gli altri eventi, Liverano & Liverano Atelier, storica sartoria su misura di Firenze presenta per la prima volta a Pitti Uomo volta la sua collezione.
Incotex Blue Division, la divisione denim del brand, invece, presenta a Pitti Uomo tutte le novità della sua collezione spring summer 24 e un progetto a supporto dei giovani talenti, in collaborazione con Rinascente Firenze. Gli studenti di Accademia Costume e Moda, Domus Academy, Naba e Istituto Marangoni sono infatti stati invitati a una gara per vestire una vetrina ciascuno del department store fiorentino.
Restando nel segmento del denim, a questa edizione di Pitti, Roy Roger’s presenta la collaborazione con Dave’s Ny, store workwear americano per eccellenza che negli anni è diventato un’icona di stile anche per le nuove generazioni. Ed è proprio il mondo workwear ad unire i due brands dando vita ad una collezione dal carattere ben definito che propone 3 pezzi essenziali, work pant, work jacket e short work jacket, in denim stone washed, jacquard e tie-dye.
Anniversario anche per Giuseppe Zanotti che torna alla kermesse per celebrare i 15 anni della collezione uomo, e in questa occasione presenta una selezione di calzature evening, trionfo di artigianalità, a segnare il ritorno dell’eleganza formale.