Pitti Uomo dà slancio al menswear
Pitti Uomo rimane "in movimento". Il tema della 109esima edizione, "Motion", sembra aver animato i visitatori fin dal primo giorno della fiera italiana del menswear, spingendoli a scoprire le novità delle collezioni autunno/inverno 2026.
Oltre 750 marchi, di cui quasi la metà provenienti dall'estero, ed eventi speciali con i designer internazionali Soshiotsuki, Hed Mayner e Shinyakozuka attendono il pubblico. Inoltre, l'organizzatore della fiera, Pitti Immagine, ha introdotto un nuovo segmento dedicato a profumi e skincare, rispondendo ancora una volta ai continui cambiamenti del settore.
Gli scioperi rallentano l'inizio
Il primo ostacolo per alcuni visitatori si è presentato ancora prima dell'inizio della fiera. Dopo gli scioperi che hanno causato ritardi nel traffico ferroviario italiano, martedì è stata la volta dei tassisti.
Anche Silvia Bentzinger, ceo di Seidensticker, ha notato problemi negli spostamenti. Il team dello specialista di camicie di Bielefeld è arrivato a Firenze senza problemi, nonostante le difficili condizioni meteorologiche con ghiaccio e neve nel Nord Reno-Westfalia, ma già prima dell'inizio della fiera si preoccupava per i propri clienti. Soprattutto per i clienti provenienti da Austria e Svizzera sono state riscontrate particolari difficoltà. Ciononostante, la prima giornata di fiera è stata "rinfrescante e stimolante" e la soddisfazione è alta.
Buona affluenza all'apertura
Nel complesso, i corridoi del Padiglione Centrale, dedicato alla moda maschile classica, sono apparsi molto frequentati e gli stand e i padiglioni esterni ben visitati. Naturalmente, il tempo grigio e piovoso potrebbe aver contribuito al fatto che i visitatori si siano radunati in gruppi, soprattutto all'interno.
Tuttavia, anche dopo il tramonto, l'atmosfera all'interno e all'esterno del complesso fieristico è rimasta allegra. Verso la fine della giornata, c'era meno movimento soprattutto negli altri padiglioni, dedicati a temi come l'outerwear sportivo, le sneaker o i marchi più giovani.
Tra gli stand, oltre all'italiano, si sentiva parlare spesso olandese, tedesco e inglese, a sottolineare il carattere internazionale della fiera.
Olymp è apparso entusiasta dell'atmosfera. Lo specialista di camicie con sede a Bietigheim-Bissingen si è presentato per il suo 75esimo anniversario con un nuovo e più grande stand al piano terra del Padiglione Centrale e ha registrato una forte affluenza già dal primo giorno, ha spiegato Elias Banai, area sales manager per Olymp Signature nel nord della Germania. Anche il bar centrale ha attirato molti visitatori aggiuntivi. Solo nel tardo pomeriggio Banai ha notato un leggero calo di presenze.
Un piano più in basso, l'atmosfera era altrettanto positiva. "Il primo giorno è stato un ottimo inizio, un'apertura davvero riuscita per Pitti", ha affermato Gianni Giannini. Il titolare del marchio italiano di calzature Doucal's ha accolto "molti visitatori e clienti di ogni tipo" che si sono presi il tempo di guardarsi intorno, curiosare e scoprire le collezioni, ha riassunto. Sulla base di ciò, si aspetta un "pieno successo" per il resto dell'edizione.
Quali temi stanno animando il settore della moda a Pitti Uomo e quali tendenze stanno definendo il menswear a Firenze, lo scoprirete venerdì nel nostro approfondimento.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.