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Pitti Uomo in scena a Firenze da oggi al 10 gennaio

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Al via oggi la 97esima edizione di Pitti Immagine Uomo. La kermesse sarà in scena fino al 10 gennaio, alla Fortezza da Basso di Firenze.

Questa volta Pitti parla di bandiere. Un rettangolo di stoffa, un intarsio di linee, colori, disegni: la bandiera di Pitti Immagine sventola nello scatto realizzato dal fotografo reporter Franco Pagetti per la campagna dei saloni invernali. Tessuti sempre in movimento, come quelli degli abiti che si indossano, e che come gli abiti sono simboli mobili di identità, di appartenenza, di pensiero, di sentimento, ha spiegato il management di Pitti, in una nota.

E' così che alla Fortezza da Basso va in scena “Show your flags at Pitti”, con l’art direction di Angelo Figus e il set design di Alessandro Moradei.

Il brand unisex Telfar è lo Special project del salone

Jil Sander sarà il guest designer della manifestazione. Lucie e Luke Meier, co-direttori creativi di Jil Sander dalla primavera del 2017, presenteranno la nuova collezione menswear dell’iconica fashion house tedesca con un evento speciale.

Stefano Pilati è lo special guest di Pitti Uomo 97 con la sua label indipendente “Random Identities”. Con oltre tre decadi di attività nel mondo della moda internazionale, Pilati è considerato uno dei più influenti designer della sua generazione.

Il brand unisex Telfar, invece, è lo Special project del salone. Il fondatore Telfar Clemens, che ha lanciato la linea nel 2005 a New York, presenterà il suo concetto di moda fluida e ’simplex’ (simple + complex) con un evento speciale in cui estetica, identità e funzionalità si fondono in un progetto unico.

Pitti Immagine celebrerà, inoltre, i 75 anni di Brioni, maison del lusso maschile. Olivier Saillard, presenta la nuova collezione autunno-inverno 2020 in una celebrazione della storia del marchio.

Tra le altre presentazioni, quella di Herno e Herno Laminar con le collezioni autunno inverno 20-21 in un nuovo e unico spazio espositivo, i 400 metri quadrati del Teatrino Lorenese.

Lo storico brand Falke, conosciuto per le sue collezioni di calze e abbigliamento di alta qualità, celebra il 125esimo anniversario con una presentazione speciale. Sergio Rossi partecipa per la prima volta al salone fiorentino per il lancio globale del progetto Sergio Rossi Uomo, che sarà presentato allo spazio Sprone della Fortezza da Basso.

Karl Lagerfeld torna a Pitti Uomo con “A Tribute to Karl: The White Shirt Project”: il progetto espositivo curato da Carine Roitfeld, Style Advisor per la maison, presenterà un’edizione personalizzata della celebre camicia bianca del designer, creata da un gruppo di artisti, attori, modelli, designer e amici, tra cui Cara Delevingne, Lewis Hamilton, Tommy Hilfiger, Sebastien Jondeau, Kate Moss e Takashi Murakami.

Il brand francese Chevignon partecipa al salone con un nuovo spazio al piano terra del Padiglione Centrale, nell’anno del 40esimo anniversario del brand.

In uno spazio all’area Monumentale, sono presentate le collezioni del luxury sportswear brand Jet Set, fondato a St. Moritz nel 1969 e ora sotto la direzione creativa di Michael Michalsky.

Foto: Pitti Uomo 97 Promo Tema Bandiere, ph Franco Pagetti, dall'ufficio stampa Pitti Immagine

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