• Home
  • News
  • Fiere
  • Pitti Uomo lancia Open, progetto che supera il concetto di genere

Pitti Uomo lancia Open, progetto che supera il concetto di genere

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Fiere

Sarà il colore, con "That’s Pitticolor!" il tema della prossima edizione, la 88esima, di Pitti Uomo, in calendario dal 16 al 19 giugno, alla Fortezza da Basso di Firenze. Ci sarà anche, #Goldmaniac, una collezione di capi e accessori in oro di 9 aziende diverse e nascerà, sulle ceneri di Pitti W, un nuovo progetto battezzato Open e dedicato a collezioni "no sex".

Pitti Uomo ospiterà 1150 marchi, di cui 460 provenienti dall’estero (il 40 percento del totale)

Moschino, come preannunciato qualche settimana fa, sarà l'ospite d'onore dell'uomo e sfilerà la sera di giovedì 18 giugno a Palazzo Corsini. In agenda anche la mostra dedicata a Nino Cerruti che è intervenuto ieri durante la conferenza stampa milanese di Pitti Immagine e ha ricordato che il senso della moda "è di rendere la gente più bella".

A ricordare l'aspetto business della moda è stato Gaetano Marzotto, presidente di Pitti Immagine. "L'anno scorso la crescita è stata del 3 percento. Quest'anno l'aspettativa è di fare + 5 percento", ha detto il presidente sottolinenando il buon afflusso di americani e cinesi in Italia. "Sappiamo tutti che a causa dei dazi anticorruzione imposti dal Governo, i ricchi cinesi vengono a comprare in Europa".

Gaetano Marzotto: "bisogna interessare i consumatori attraverso il digital e i social media

Tra le altre tendenze di mercato raccontate da Marzotto, la ritrovata fiducia dei consumatori europei, "anche se una delle difficoltà che incontrano le aziende è quella di migliorare il traffico nei punti vendita. Bisogna interessare i consumatori con Internet, attraverso il digital e i social media", ha aggiunto Marzotto, ricordando che la vera sfida è attrarre i consumatori giovani.

"I commessi devono diventare consulenti-amici dei consumatori", ha affermato il presidente di Pitti Immagine.

Tornando alla kermesse che andrà in scena a Firenze, Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, ha raccontato che in quei giorni il capoluogo fiorentino ospiterà una serie di eventi particolari come una partita di calcio storico in costume. La partita si svolgerà la sera di lunedì 15 giugno, nella cornice di Piazza Santa Croce. L'evento è promosso dal Centro di Firenze per la moda italiana e realizzato con il contributo di Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia Ice.

"Sarà un'edizione ad alto voltaggio", ha detto Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine, "saranno 1150 le aziende presenti a Pitti Uomo, la nostra è una manifestazione in continuo movimento, nella prossima edizione nasce una nuova iniziativa che si chiama Open e scavalca in concetto di genere. Open interpreta in maniera sofisticata il mondo delle collezioni di nuova generazione che superano i concetti di maschile e femminile, un segmento in forte ascesa che sta calamitando sempre più le attenzioni del mercato internazionale.

Open scavalca il concetto di genere

“Pitti Uomo affronta un tema di grande attualità oggi, quello delle collezioni che superano il concetto di genere: un’evoluzione estetica in questo momento prepotentemente sotto i riflettori, figlia delle nuove generazioni di ragazzi e ragazze che vivono nelle metropoli globali, e che da fenomeno culturale sempre più sta diventando un driver del mercato".

La kermesse prenderà spazio nella Sala del Rondino, situata accanto a sezioni come Futuro Maschile e Touch!. Il focus sarà sulle collezioni di circa 20 brand internazionali tra cui Caterina Belluardo, Dalton Bros, Imp Of The Roses, Kyme Sunglasses, Maison Marcy, Mothersons, Mulo, N3m – Noitremilano, Rumisu, Var/City.

That's Pitticolor, il tema-guida dei saloni di giugno, "parlerà di colore e di colori, quelli in cui siamo da sempre continuamente immersi, quelli che ci stanno attorno, che portiamo addosso, che sono dentro di noi e davanti ai nostri occhi. E' così che con un set design a cura di Oliviero Baldini, la Fortezza da Basso si trasformerà in una caleidoscopica esperienza tra installazioni, giochi di luce e sorprendenti incursioni cromatiche.

Tra le altre novità: Dirk Bikkembergs presenterà la sua prima collezione di underwear, beachwear e sockswear prodotta e distribuita da Perofil, mentre Toms festeggerà il suo 70esimo anniversario al Padiglione Cavaniglia.

Inoltre, per celebrare l'Italian sartorial style, Saks Fifth Avenue in collaborazione con Agenzia Ice di New York, lancerà un progetto che prevede la promozione di una selezione brand italiani, tra cui diverse etichette iconiche di Pitti Uomo, in tutti i negozi Saks degli Stati Uniti. Per tre settimane a partire dal Father’s Day, in agenda il 21 giugno, sei vetrine nel flagship store Saks di New York e negli altri 39 store, saranno dedicate a questo progetto che prevede anche una special issue del catalogo con alcuni scatti d’autore in location iconiche di Firenze.

Tra gli altri eventi in Fortezza, quello in calendario la sera di mercoledì 17 giugno, alla Limonaia di Zanobi del Rosso nel Giardino di Boboli, con Thomas Tait, womenswear guest designer di Pitti. Il giovane designer londinese di origine canadese realizzerà un evento speciale per la platea di Pitti Uomo.

Foto: Nino Cerruti
Foto: Moschino

Moschino
open
Pitti Uomo