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Pitti Uomo mette in vetrina le collezioni di 832 marchi

Scritto da Isabella Naef

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Fiere
PittiTime è il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine Credits: Pitti Immagine

Sono 832, di cui il 46 per cento esteri, i marchi presenti a Pitti Uomo, kermesse che si è aperta questa mattina alla Fortezza da Basso di Firenze.

L'edizione invernale di Pitti Uomo, la numero 105, sarà in scena fino al 12 gennaio con le collezioni dell’autunno inverno 2024-2025. Guest designer saranno Luca Magliano e Steven Stokey-Daley, due giovani creativi, già protagonisti all'inizio della loro carriera in progetti speciali di Pitti Uomo dedicati ai talenti emergenti.

L'edizione invernale di Pitti Uomo sarà in scena fino al 12 gennaio

La kermesse vede anche l'ampliamento delle collaborazioni internazionali con il lancio di Neudeutsch, un inedito progetto sul new wave design dalla Germania.

“Pitti Uomo è a tutti gli effetti un momento di confronto irrinunciabile che rende Firenze leader nel settore delle manifestazioni dedicate alla moda”, ha commentato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Dal nostro osservatorio speciale cogliamo la voglia dei brand di essere presenti, di farsi vedere e incontrare i clienti. Su questo fronte, siamo fiduciosi in una larga partecipazione di buyer esteri. In un contesto unico e spettacolare, che vede riuniti tutti i protagonisti della scena fashion internazionale, Pitti Uomo offre la possibilità di una overview unica sulle nuove collezioni e di ottenere feedback utili sull'andamento dei mercati e delle principali scene creative.

Tra i buyer che hanno confermato la loro presenza: 10 Corso Como (Corea del Sud), 14 Oz. (Germania), Antonioli (Italia), Auzmendi (Spagna), Base Blu (Italia), Biffi (Italia), Bloomingdale’s (Stati Uniti), Boston Trader (Olanda), Cramer (Germania), Galeries Lafayette (Francia), Harrods (Regno Unito), Harvey Nichols (Regno Unito), Highsnobiety (Germania), Isetan Mitsukoshi (Giappone), Itochu (Giappone), Kadewe (Germania), Le Bon Marché (Francia), Le Form (Russia), Le Gray (Arabia Saudita), Matches (Regno Unito), My Theresa (Germania), Neiman Marcus (Stati Uniti), Nitty Gritty (Svezia), Cloppenburg (Germania), Rinascente (Italia), Saks Fifth Avenue (Stati Uniti), The Corner 106 (Russia), Tom Greyhound (Corea del Sud), Trends (Taiwan), Tsum (Russia), United Arrows (Giappone).

PittiTime è il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine

“Niente più della scansione temporale assomiglia a Pitti Uomo che, puntuale, a ogni stagione arriva per proporre, presentare, confrontarsi, anticipare, cambiare”, ha commentato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

Torna in Fortezza Vintage hub circular fashion, progetto lanciato durante la scorsa edizione e curato da Angelo Caroli, anima di Angelo Vintage Palace, con l'obiettivo di stimolare un approccio contemporaneo al mondo del vintage. Al primo piano dell'Arsenale saranno presentate le proposte di aziende che operano e offrono servizi nel mondo del second hand e dell’upcycling, tra fashion e design, in un'ottica che lega insieme sostenibilità e business.

FW24
Luca Magliano
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