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Pitti Uomo ospiterà 835 marchi

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Pittitime è il tema dell'edizione di Pitti Uomo del prossimo gennaio Credits: Pitti Immagine
Sono 835 i brand, di cui il 43 per cento esteri, che saranno presenti alla Fortezza da Basso di Firenze in occasione di Pitti Uomo, in scena dal 9 al 12 gennaio.

Guest designer della kermesse, come annunciato dagli organizzatori nelle scorse settimane, saranno Magliano e S.S. Daley, entrambi protagonisti di due sfilate-evento

Tra le collaborazioni internazionali, figura il lancio di Neudeutsch, progetto sul new wave design dalla Germania.

Pitti time è il tema di questa edizione

L'edizione invernale di Pitti Uomo, la numero 105, "nell'attuale contesto internazionale, si conferma il punto di riferimento per brand e designer, buyer e stampa specializzata all’apertura della stagione. Non solo una vetrina d'eccellenza per le collezioni dell’autunno inverno 2024-2025, ma anche un luogo che fa da specchio alle tendenze, alla creatività e alle nuove istanze che attraversano la società. Emblematiche le scelte come guest designer di Luca Magliano e Steven Stokey-Daley, due giovani creativi che porteranno a Pitti Uomo molti spunti di riflessione, oltre allo spettacolo della loro moda", hanno spiegato venerdì, a Milano, nel corso della conferenza stampa gli organizzatori.

“Pitti Uomo è a tutti gli effetti un momento di confronto irrinunciabile che rende Firenze leader nel settore delle manifestazioni dedicate alla moda”, ha commentato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Dal nostro osservatorio speciale cogliamo la voglia dei brand di essere presenti, di farsi vedere e incontrare i clienti. Su questo fronte, siamo fiduciosi in una larga partecipazione di buyer esteri".

Sono 835 i brand attesi, di cui il 43 per cento esteri

“Niente più della scansione temporale assomiglia a Pitti Uomo che, puntuale, a ogni stagione arriva per proporre, presentare, confrontarsi, anticipare, cambiare", ha commentato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, a proposito di Pittitimes, tema dei saloni invernali di Pitti Immagne. "E sul tempo riflette anche la moda, accelerando le collezioni in sincopate sequenze di capsule, stabilizzandosi nel timeless, definendo il quiet luxury di capi che non passano, nella continua ricerca di un heritage identitario come segno di continuità. Un percorso incessante in avanti e indietro attraverso citazioni e referenze che sembrava impossibile veder tornare, in un clima che annulla le stagioni e cambia i riferimenti”.

Il percorso di Pitti Uomo

Gli spazi espositivi della Fortezza da Basso accolgono cinque sezioni: Fantastic classic, Futuro maschile, Dynamic attitude, Superstyling e I Go out, che presentano le collezioni autunno inverno 2024-2025: dal classico all'informale, passando per il mondo della ricerca. A queste si aggiunge la presenza delle aree speciali dedicate ai pet e al vintage.

Tra i progetti speciali al lancio internazionale a Pitti Uomo, figura Guess Jeans, il brand del denim, infatti, ha scelto Pitti Uomo come palcoscenico per lanciare in anteprima mondiale la nuova linea Guess Jeans di Nicolai Marciano e una nuova filosofia di marketing. "Un progetto rivoluzionario e innovativo, improntato alla sostenibilità e all'attenzione al futuro, che sarà presentato con una speciale installazione alla Fortezza da Basso, e con un evento al Teatro Del Maggio", hanno raccontato gli organizzatori di Pitti.

In anteprima a Pitti Uomo, Achilles Ion Gabriel, giovane designer di origine finlandese già insignito di prestigiosi premi, presenterà la collezione di debutto del suo brand eponimo, Achilles Ion Gabriel. Lo stilista presenterà la collezione autunno inverno 2024.

In scena alla Fortezza anche il progetto di G-Star Raw, al rientro a Pitti Uomo. Il brand fa squadra con Marteen Baas, considerato uno dei creativi più influenti del ventunesimo secolo. A Firenze questa collaborazione verrà svelata attraverso una serie di opere d'arte, realizzate con gli scarti del denim e concepite per stupire e provocare.

Achilles Ion Gabriel Credits: Pitti Immagine
G Star Raw
Menswear
Pitti Uomo
raffaello napoleone