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Pitti Uomo presenterà le collezioni di circa 800 marchi, il 45 per cento esteri

Scritto da Isabella Naef

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Fiere
La Fortezza da Basso durante l'ultima edizione di Pitti Uomo Credits: Pitti Immagine

Sono 786, di cui il 45 per cento esteri, i marchi che parteciperanno alla prossima edizione di Pitti Uomo, in agenda dal 14 al 17 gennaio, alla Fortezza da Basso di Firenze. Come annunciato questa mattina, durante la conferenza stampa milanese di presentazione, il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine è Fire. il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine.

Il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine è Fire

"Fire è il tema che contraddistingue le nuove campagne adv, coordinate dal creative director Angelo Figus con l'editing grafico di Alessandro Gori", hanno annunciato gli organizzatori. “E’ il riconoscimento della forza generativa di questo elemento primo”, commenta Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine. “Il fuoco riunisce e scalda i corpi e le anime, attrae l’attenzione e segnala la direzione, serve a giocare, a meravigliare, a ispirare, a fondere vecchie idee e abitudini e a forgiarne di nuove. Come fa la moda. Faremo scintille, accenderemo desideri, metteremo a fuoco problemi e proposte", ha detto Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine.

Tornando ai marchi, "abbiamo spinto, per esempio, più che in passato, sul mix merceologico, mescolando in modo audace le carte tra fashion e lifestyle. Abbiamo poi deciso di dedicare un’attenzione speciale alla cultura del running come fenomeno di integrazione orizzontale di una comunità ideale, non solo di consumo: potrà fare da riferimento per progetti analoghi ispirati ad altre tendenze, scommettendo su quelle destinate a lasciare un segno riconoscibile", ha sottolineato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.

La Fortezza da Basso, quindi, come un grande department store, accoglie gli espositori di Pitti Uomo. Confermate le cinque sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out, che presentano le collezioni autunno inverno 2025: dal classico all'informale, passando per il mondo della ricerca e dell’outdoor. A queste si aggiunge la novità di questa edizione Knees up running space @ Pitti Uomo 107.

Guest designer di Pitti Uomo 107 sarà Satoshi Kuwata, fondatore e direttore creativo di Setchu

Knees up running space è il progetto al debutto a questa edizione realizzato in collaborazione con Knees Up, che prenderà forma all'interno della sezione I Go Out. Un allestimento speciale che presenta uno dei più significativi fenomeni di costume e sociali degli ultimi anni: la passione per la corsa, un’attività che aggrega vere e proprie community attente al benessere ma anche allo stile. Knees Up è infatti uno spazio multifunzionale che nasce a Londra. Si tratta di una destinazione fisica e digitale: caffetteria, bar, shop con una selezione di marchi giovani. A Pitti Uomo, questo spazio sarà luogo di aggregazione per chi vuole vivere e scoprire una visione unica della scena running contemporanea, e accenderà i riflettori su una selezione di brand emergenti e altri più affermati.

Guest designer di Pitti Uomo 107 sarà Satoshi Kuwata, fondatore e direttore creativo di Setchu, che presenterà il suo primo fashion show a Firenze.

Mm6 Maison Margiela sarà special guest della kermesse. Il brand avant garde presenterà una collezione maschile disegnata in esclusiva per questo evento, che si svolgerà in una location ancora da svelare.

In agenda anche quest'anno Scandinavian Manifesto

In agenda anche quest'anno, inoltre, Scandinavian Manifesto. Alle Costruzioni Lorenesi, va in scena la presentazione di una selezione di brand frutto della partnership tra Pitti Uomo e Ciff, piattaforma fieristica di riferimento per i brand moda scandinavi in scena a Copenaghen. Tra i brand protagonisti già confermati ci sono: Arkk Copenhagen, Isnurh, Mark Kenly Domino Tan, Molebo, Nikben, Nn07, Rue De Tokyo, Woodbird.

Tra le aziende presenti in Fortezza anche Basicnet con il marchio iconico delle scarpe da tennis, Superga.

Lo storico marchio inglese di impermeabili e cappotti Mackintosh tornerà a Firenze per presentare le nuove collezioni, come la Mackintosh Mainline, e il frutto delle collaborazioni con alcune delle principali aziende di moda.

In anteprima a Pitti Uomo 107, G-Star Raw presenta “Digging to the future”, un’installazione che, reinventando i capi iconici del prezioso archivio storico, segna un nuovo inizio per l’iconico brand del denim, in scena al Magazzino 07.

Stuart Weitzman presenta la sua prima collezione uomo autunno inverno 2025. La collezione unisce competenza tecnica e artigianalità italiane, stile, comfort e qualità, racchiusi in silhouette sofisticate e senza tempo.

Tramarossa, marchio storico dell’eccellenza italiana presenta la collaborazione con Abarth, un tributo alla velocità e all’artigianalità. Tramarossa x Abarth, una capsule in edizione limitata. Ecoalf presenterà una speciale capsule collection in lana riciclata al 100 per cento.

Il brand romagnolo Manifattura Ceccarelli, conosciuto per i suoi capi outdoor, partecipa a Pitti Uomo attraverso uno spazio ideato dal regista Leandro Manuel Emede e dallo stylist Nicolo Cerioni. Tutto parte dalla campagna fotografica realizzata dai due creativi che, attraverso dieci personaggi e i loro outfit Manifattura Ceccarelli, veicolano il messaggio la “straordinarietà dell’ordinario”. In Fortezza, queste immagini si mescoleranno ai capi esposti in modo che il visitatore possa toccare e indossare ciò che vede in foto.

Satoshi Kuwata, fondatore di Setchu Credits: Courtesy of Pitti Uomo, Ph Stefano Galuzzi.
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