• Home
  • News
  • Fiere
  • Pitti Uomo va in scena a Firenze con 760 marchi

Pitti Uomo va in scena a Firenze con 760 marchi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Fiere
Jan-Jan Van Essche, aw 22-23, courtesy Pitti Uomo

La 103esima edizione di Pitti Uomo andrà in scena alla Fortezza da Basso di Firenze dal 10 al 13 gennaio. Sono 759 i brand (numero aggiornato al 14 novembre) che presenteranno le loro collezioni a Firenze, di questi il 40 per cento proviene dall’estero.

La kermesse segna il ritorno di I go out, la sezione dedicata al mondo dell'abbigliamento outdoor di ricerca. Si confermano e arricchiscono di protagonisti le sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, e l’area S Style focalizzata sulla moda eco-responsabile, alle quali si aggiungono due novità: le aree speciali “the Sign” e “Pittipets”, che ampliano i confini della manifestazione. Nel dettaglio, the Sign è una nuova area speciale dedicata agli oggetti, ai complementi di arredo e di stile più innovativi, inaspettati e indispensabili, ha spiegato il management di Pitti Immagine.

Con Pittipets per prima volta la kermesse dedica uno spazio agli accessori e al lifestyle per gli animali

Con Pittipets, invece, per prima volta la kermesse fiorentina dedica uno spazio esclusivo agli accessori e al lifestyle pensati per gli animali. Alla Polveriera va in scena un’area speciale dedicata al mondo che ruota attorno ai cani e ai gatti, disegnata da Ilaria Marelli, architetto e designer che ha firmato allestimenti per brand lifestyle internazionali. Un nuovo progetto espositivo che accende i riflettori su una selezione di 15 brand che con le loro creazioni, abbigliamento, accessori, prodotti per la cura degli animali, oggetti e arredi per la casa.

I buyer che saranno presenti a Pitti Uomo

Ecco alcuni dei buyer che hanno confermato la loro presenza a Pitti Uomo 103: 10 Corso Como (Corea del Sud), Al Tayer Insignia - Harvey Nichols e Bloomingdale’s (Emirati Arabi Uniti), Alshaya, Harvey Nichols (Kuwait), Beaker (Corea del Sud), Barneys Japan (Giappone), Bergdorf & Goodman (Stati Uniti), Bloomingdale’s (Stati Uniti), Browns (Regno Unito), C.Wirschke (Germania), Corner (Spagna), Code 7 (Russia), David Wood (Stati Uniti), Dfs, La Samaritaine (Francia), End Clothing (Regno Unito), Fenwick (Regno Unito), Galeries Lafayette (Emirati Arabi Uniti), Gerardo (Spagna), Giulio (Regno Unito), Graenicher Mode (Svizzera), Harvey Nichols (Regno Unito), Harvey Nichols (Qatar), Highsnobiety (Germania), Isetan Mitsukoshi (Giappone), Kadewe (Germania), My Theresa (Germania), Neiman Marcus (Stati Uniti), Nordstrom (Stati Uniti), Printemps (Francia), Printemps (Qatar), Rubaiyat (Arabia Saudita), Saks Fifth Avenue (Stati Uniti), Tsum (Russia), United Arrows (Giappone).

“Pittiway sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, ha raccontato, ieri, a Milano, Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine a proposito del tema dei saloni invernali di Pitti Immagine. “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni, ancora tutte possibili, del futuro”.

Tutti i brand che partecipano a Pitti Uomo 103 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.

Jan-Jan Van Essche è il designer project di Pitti Uomo

Guest designer di questa edizione sarà Martine Rose, stilista di origini anglo-giamaicane che presenterà in anteprima a Firenze la collezione autunno-inverno 2023- 24 della sua omonima label, attraverso un evento speciale, in agenda giovedì 12 gennaio, in uno spazio ancora da svelare. "Sono molto onorata di partecipare al prossimo Pitti Uomo di gennaio. Pitti è da sempre in prima linea nel celebrare il miglior menswear, e molti dei designer che stimo di più ne sono stati parte. Assieme al mio team siamo entusiasti di venire a Firenze, una città che amo, per presentare la nostra nuova collezione", ha detto Martine Rose.

Jan-Jan Van Essche è il designer project di Pitti Uomo. Lo stilista belga porterà a Firenze il suo concetto di moda fluida ed essenziale nel corso di un evento in programma mercoledì 11 gennaio.“Sarà la prima sfilata in assoluto del mio brand, un evento speciale in ogni caso, e poterlo organizzare nell'atmosfera unica di una città come Firenze lo rende ancora più speciale, qualcosa che avrei potuto solo sognare", ha detto Van Essche.

Look Martine Rose, ss 22
fall winter 23-24
Pitti Uomo
Trends