• Home
  • News
  • Fiere
  • Pitti verso i 30mila visitatori

Pitti verso i 30mila visitatori

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Forse i colori hanno portato bene alla Fortezza da Basso di Firenze. L'88esima edizione di Pitti, che si chiude oggi per poi passare il testimone alla Fashion week milanese, al via stasera con la sfilata di Dirk Bikkembergs, dovrebbe far registrare un progresso di visitatori pari al 7-8 percento rispetto alla scorsa edizione.

Il condizionale è d'obbligo perché i dati sono preliminari. Se queste percentuali resteranno invariate fino a oggi pomeriggio la kermesse presieduta da Gaetano Marzotto e guidata da Raffaello Napoleone dovrebbe superare i 20mila compratori, di cui oltre 8mila provenienti dall’estero. Insomma, il totale dei visitatori dovrebbe superare le 30.000 presenze.

Intanto, ieri a Palazzo Corsini, ha sfilato Moschino sotto la direzione creativa di Jeremy Scott. Moschino, che era Menswear guest designer della kermesse, ha presentato la collezione uomo primavera estate 2016 disegnata da Scott, dal 2013 direttore creativo della maison.

Tornando ai dati di affluenza alla fiera fiorentina, l’Italia, hanno fatto sapere gli organizzatori in una nota, recupera ancora e sta gradualmente tornando sui livelli quantitativi di qualche anno fa. All’estero le performance più interessanti arrivano dall’Europa, dalla Germania, dalla Gran Bretagna, dall'Olanda, dalla Spagna e dalla Francia.

Il nord Europa ha registrato un +50 percento di compratori. Meno bene la Russia che ha registrato una flessione anche se meno sensibile rispetto a quella di gennaio. Stabili Cina e Giappone, in crescita India e Thailandia, lieve flessione per Corea e Hong Kong.

I buyer dal Nord Europa hanno segnato un + 50 percento

Ieri, a Firenze si è tenuta una riunione tra il vice ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda e i vertici delle principali associazioni e organizzazioni fieristiche nazionali del settore moda, come Silvio Albini, presidente di Milano Unica; Riccardo Braccialini, presidente dell’Associazione Manifatturieri Pelli e Cuoio (Aimpes); Carlo Capasa, presidente di Camera nazionale della moda; Claudio Marenzi, presidente di Sistema moda Italia; Gaetano Marzotto, presidente di Pitti Immagine; Anna Rita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici; Stefano Ricci, presidente Centro di Firenze per la moda italiana e Silvia Venturini Fendi, presidente di AltaRoma.

Nel corso della riunione è stata espressa unanime e piena soddisfazione nei confronti del Piano Straordinario di sostegno al made in Italy varato dal Ministero dello sviluppo economico, sia per la dimensione complessiva dell'intervento, sia per la concentrazione delle risorse su progetti di rilevanza internazionale e per la presenza di un’evidente strategia nazionale di sistema.

Tutti i partecipanti all'incontro hanno ribadito la necessità di un sempre maggiore coordinamento delle iniziative tra Firenze, Milano e Roma, superando contrapposizioni e campanilismi.

Moschino
Pitti