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Playtime prepara lo showroom virtuale Playologie per questa stagione invernale

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Scritto da FashionUnited

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Fiere

Sebastian Hutten e Marie Czapska, i fondatori della kermesse Playtime, dedicata ai bambini e alle future mamme, lo scorso giugno hanno lanciato lo showroom virtualePlayologie. Da allora la nuova interfaccia si è evoluta ed è disponibile in sette lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, giapponese e coreano. I contenuti di questa piattaforma di shopping online coprono vari segmenti della moda bimbo, ma si occupano anche della cura del bambino, della maternità e della decorazione e design. In considerazione del lancio commerciale di Playologie di questo inverno, Sebastian Hutten ha spiegato, in un'intervista esclusiva con FashionUnited, questo concetto innovativo.

Come ha avuto l'idea di creare una piattaforma live B2B online?

Sebastian Hutten: Abbiamo scoperto che i marchi erano per lo più sopraffatti dalla gestione aziendale, tracking dell'ordine e relazioni con i clienti. I brand si trovano intrappolati con tutte queste incombenze e non hanno tempo di comunicare con i clienti oppure di trovarne di nuovi. Inoltre, le abitudini sono cambiate e molti ordini sono collocati oppure confermati oggi dopo le fiere. Sembrava pertanto essenziale creare uno strumento specializzato che fornisse visibilità in tutto il mondo e che permettesse agli utenti di lavorare con più tranquillità.

Quali sono i vantaggi per i brand che lavorano con questo strumento?

Playologie centralizza tutto il marketing, prende gli ordini in modo semplice e interagisce con i compratori. Sviluppata da Playtime e disponibile in sette lingue, la piattaforma fornisce visibilità immediata globale per una rete unica di compratori specializzati.

... e per i buyer?

Per i compratori Playologie offre tutto l'anno l'accesso gratuito ai marchi per ordinare nuove collezioni o trovare prodotti per la consegna immediata. Sono finiti i giorni in cui i cataloghi non erano scaricabili e i controlli erano troppo complicati, oppure sorgevano problemi con la comunicazione o c’erano fiere dell'ultimo minuto e di tre giorni da seguire. Ora i compratori possono prendere il loro tempo per gli ordini, scegliendo da un portafoglio marchi eccezionale.

Che ritmo seguono le vendite nel corso dell’anno?

Tutto l'anno attraverso consegne immediate, ma per le nuove collezioni vanno semplicemente secondo il ritmo delle fiere.

Dal suo avvio, avvenuto nel maggio 2014, qual è il numero di marchi che si sono uniti Playologie? Da dove vengono?

In una stagione abbiamo registrato un centinaio di richieste di marchi in tutto il mondo: sono brand del Regno Unito, del Belgio, della Francia, degli Stati Uniti d'America, del Giappone, della Spagna, di Hong Kong, della Scandinavia ...

Quali sono i criteri richiesti per la registrazione come venditore in questo showroom virtuale?

Come Playtime privilegiamo i marchi che hanno una forte identità.

Quanto costa?

L'abbonamento dipende dal numero di pezzi (50, 150, 300, ecc). La media è di 2000 euro l'anno (due stagioni) per l'accesso illimitato al sito e l'applicazione per iPad.

Questa nuova piattaforma potrebbe danneggiare le fiere fisiche?

La pensiamo piuttosto come un'estensione delle fiere, ma il contatto diretto tra venditori e compratori è e rimane indispensabile. Vediamo Playologie come un modo per far evolvere le fiere, come luoghi di ispirazione e di incontro in cui si parla di tendenze e idee, dove i percorsi si incrociano e dove incontriamo le persone con cui lavoriamo.

Questo strumento rallenterà il numero di ordini alle fiere?

Questa tendenza è già in corso da diversi anni, bisogna quindi rafforzare i legami pre e post fiera o fashion show.

Esiste un sistema di sicurezza per le marche e per i compratori?

Il sistema è completamente sicuro; i brand gestiscono il loro accesso al sito con differenti livelli di autorizzazioni; i compratori devono condividere i codici di accesso, non appena abbiamo verificato la loro attività. (Questo sistema garantisce la sicurezza ai brand).

Non ci sono rischi che questa fiera online B2B causi fenomeni di plagio delle collezioni e delle tendenze presenti sulla piattaforma stessa?

L'accesso è strettamente controllato, ma sappiamo che non siamo mai completamente protetti dal plagio, tanto meno a livello fisico. Lo siamo maggiormente in una piattaforma Internet dove l'accesso è altamente controllato e gli utenti possono monitorare l'attività di ciascuno.

Per quanto riguarda le vostre fiere internazionali, potrebbe darci il volume delle vendite a Parigi, Tokyo e New York per quest'anno?

Purtroppo i brand non ci comunicano I loro dati. Posso solo dire che il numero di visitatori è in costante aumento ogni stagione.

In generale, qual è lo scenario economico per la moda bimbo e per il settore della maternità?

Lo scenario economico, incerto come è, resta positivo e aperto a coloro che sanno come differenziarsi e hanno i mezzi per mantenere la massima visibilità.

Playtime introduces Playologie from Playtime Paris, Tokyo, New York on Vimeo.

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