Presenti a Pitti Uomo 1220 marchi

Sono 1.220 i marchi, di cui 549 esteri (45 per cento), 230 tra nomi nuovi e rientri, che parteciperanno alla 96esima edizione di Pitti Uomo, in agenda a Firenze dall'11 al 14 giugno.

In scena a Pitti le collezioni uomo per la primavera estate 2020

Come hanno spiegato questa mattina, a Milano, gli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione, The Pitti special click è il tema dei saloni della prossima estate e "sintetizza l'energia che circola in Fortezza e che improvvisamente trova una direzione: è così che il piazzale centrale della Fortezza da Basso si trasforma ancora una volta attraverso il set design curato dal life-styler Sergio Colantuoni.

Tra le novità svelate oggi, dopo lo special guest Givenchy, annunciato nei mesi scorsi, il "compleanno di Luisaviaroma che festeggerà il suo 90esimo anniversario in grande stile, a Firenze. Giovedì 14 giugno, un evento celebrerà l’anniversario insieme a Carine Roitfeld, ex direttore di Vogue Francia.

In programma un défilé nella cornice di piazzale Michelangelo durante cui sfileranno 90 look maschili e femminili per l’autunno-inverno 2019.

Questa edizione del salone lancia anche la collaborazione tra Pitti Immagine e Instagram: alla Fortezza da Basso, nel percorso di allestimento del tema The Pitti special click, sarà protagonista un set fotografico firmato Instagram e interamente dedicato al pubblico della kermesse fiorentina.

"Aspettiamo 19mila compratori", ha detto Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, questa mattina a Milano.

All'ultima edizione della kermesse erano presenti buyer da Giappone, Germania, Regno Unito, Olanda, Spagna, Turchia, Francia, Cina, Svizzera, Corea, Stati Uniti, Russia, Belgio, Austria e Svezia, oltre che dall'Italia, naturalmente.

Klare Waight Keller, stilista britannica e direttore artistico della maison del gruppo Lvmh a partire dalla primavera del 2017, presenterà la nuova collezione menswear di Givenchy, durante un evento in calendario mercoledì 12 giugno.

Come annunciato nelle scorse settimane, inoltre, Sterling Ruby sarà lo special guest della kermesse, mentre Msgm, brand fondato da Massimo Giorgetti, festeggerà i 10 anni a Firenze.

Foto: Pitti Immagine website
 

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