Sace e Pitti Immagine insieme per la competitività
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La società che organizza una delle più importanti kermesse dedicate alla moda uomo a livello mondiale, e il gruppo Sace hanno firmato un accordo di collaborazione destinato a rafforzare la competitività internazionale delle imprese che partecipano ai saloni organizzati da Pitti Immagine, attraverso un miglior accesso ai prodotti e servizi assicurativo-finanziari messi a disposizione dal gruppo Sace.
Specializzato nel sostegno all’export e all’internazionalizzazione, il gruppo Sace, spiega una nota, "ha sviluppato un’offerta capace di rispondere a tutte le esigenze delle imprese che competono dentro e fuori dall’Italia: accesso a finanziamenti per l’internazionalizzazione, assicurazione delle vendite dal rischio di mancato pagamento, protezione degli investimenti esteri dai rischi politici, liquidazione dei crediti vantati con le controparti, italiane o estere, e servizi di advisory".
Nel dettaglio, l’accordo di collaborazione prevede il rafforzamento dei canali di comunicazione e dello scambio di informazioni tra le due realtà oltre a occasioni di formazione e iniziative commerciali mirate. Il tutto come sottolineato dalle due aziende nella nota, dovrebbe andare a beneficio delle realtà che attorno a Pitti: 1.120 aziende a ogni edizione di Pitti Uomo, più le 70 di Pitti W; circa 440 aziende a Pitti Bimbo; 115 filature d’eccellenza a Pitti Filati; oltre 200 aziende moda donna a Super; e altre 450 aziende complessivamente tra Modaprima, Taste e Fragranze. “In una fase di complessità e turbolenza economica come quella che stiamo attraversando", ha detto Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, "per le aziende di medie dimensioni, che costituiscono la struttura portante del sistema produttivo di qualità del Made in Italy, è ancor più fondamentale avere supporto assicurativo e finanziario". Sace ha sostenuto alcune realtà dell’alto di gamma della moda. Tra queste Harmont & Blaine, che ha ottenuto una garanzia su un finanziamento da 1,5 milioni di euro per le attività promozionali e costi di apertura di showroom in Russia, Repubblica Ceca, Messico e Panama e Isaia&Isaia, brand di moda maschile, per cui Sace ha garantito un finanziamento da 1,5 milioni di euro per le spese di apertura di un nuovo punto vendita a Los Angeles e i costi per il potenziamento dei sistemi informativi.