Servizi alle pmi e trend forecasting basato sui big data per e-Pitti.com
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Un nuovo servizio di trend forecasting basato sui big data in partnership con Nextatlas, un progetto per aiutare le piccole e medie aziende che vedrà la luce a breve ma su cui gli organizzatori di Pitti Immagine non vogliono svelare i dettagli. Sono queste alcnune delle novità che bollono in pentola in casa e-Pitti, braccio digital di Pitti Immagine che, nato quasi in sordina nel giugno 2011, è diventato parte integrante del core business della kermesse dedicate all'uomo più blasonata a livello internazionale.
Ieri mattina, a Milano, a raccontare alla stampa tutte le novità erano presenti Francesco Bottigliero, amministratore di Fiera Digitale, e Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. Annunciata anche una versione rinnovata e sempre più tecnologica del magazine digitale Fairplay. La nuova versione sarà online a giugno.
In carniere anche un servizio dedicato alle piccole e medie imprese
I due manager hanno anche dato i numeri della fiera online dello scorso gennaio che ha chiuso con oltre 340mila pagine viste solo in area riservata. L'edizione invernale si è conclusa con un incremento di visitatori del 45 percento rispetto all'edizione 2014.
"Sono 105 i Paesi di provenienza dei buyer, in cima alla lista ci sono l'Italia, con il 60 percento, e il Giappone", ha detto Bottigliero. A seguire Spagna e Stati Uniti. Stando ai numeri comunicati ieri, per un periodo di 13 settimane, i compratori internazionali hanno sfogliato le collezioni di 1336 marchi, uomo, donna, bambino e filati, e visto quasi 8mila prodotti online.
Decoded Fashion si svolgerà il 17 e 18 novembre, a Milano, al Magna Pars
Quanto alla partnership con Nextatlas da cui nasce il servizio di analisi delle tendenze in real time che sfrutta i big data dei principali social network (tra cui Twitter e Instagram) ed è basato su algoritmi molto sofisticati, Bottigliero ha spiegato che si tratta di un'offerta a disposizione della community di Pitti, sia con un livello di servizio base, sia con un pacchetto premium. Ma, come ha aggiunto Raffaello Napoeone, non è l'unica novità. "Dobbiamo fare un lavoro spalmato sui 12 mesi, pensiamo soprattutto alle medie e piccole imprese. Dobbiamo diventare sempre più strumento di lavoro utile per i nostri interlocutori", ha detto l'amministratore delegato di Pitti Immagine annunciando un altro servizio che decollerà nei prossimi mesi.
Intanto, è stata confermata anche per quest'anno l'edizione milanese di Decoded Fashion. La competizione dedicata alle startup digitali della moda si svolgerà il 17 e 18 novembre al Magna Pars e non più alla Pelota come è accaduto per le prime edizioni.