• Home
  • News
  • Fiere
  • Servizi alle pmi e trend forecasting basato sui big data per e-Pitti.com

Servizi alle pmi e trend forecasting basato sui big data per e-Pitti.com

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Fiere

Un nuovo servizio di trend forecasting basato sui big data in partnership con Nextatlas, un progetto per aiutare le piccole e medie aziende che vedrà la luce a breve ma su cui gli organizzatori di Pitti Immagine non vogliono svelare i dettagli. Sono queste alcnune delle novità che bollono in pentola in casa e-Pitti, braccio digital di Pitti Immagine che, nato quasi in sordina nel giugno 2011, è diventato parte integrante del core business della kermesse dedicate all'uomo più blasonata a livello internazionale.

Ieri mattina, a Milano, a raccontare alla stampa tutte le novità erano presenti Francesco Bottigliero, amministratore di Fiera Digitale, e Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. Annunciata anche una versione rinnovata e sempre più tecnologica del magazine digitale Fairplay. La nuova versione sarà online a giugno.

In carniere anche un servizio dedicato alle piccole e medie imprese

I due manager hanno anche dato i numeri della fiera online dello scorso gennaio che ha chiuso con oltre 340mila pagine viste solo in area riservata. L'edizione invernale si è conclusa con un incremento di visitatori del 45 percento rispetto all'edizione 2014.

"Sono 105 i Paesi di provenienza dei buyer, in cima alla lista ci sono l'Italia, con il 60 percento, e il Giappone", ha detto Bottigliero. A seguire Spagna e Stati Uniti. Stando ai numeri comunicati ieri, per un periodo di 13 settimane, i compratori internazionali hanno sfogliato le collezioni di 1336 marchi, uomo, donna, bambino e filati, e visto quasi 8mila prodotti online.

Decoded Fashion si svolgerà il 17 e 18 novembre, a Milano, al Magna Pars

Quanto alla partnership con Nextatlas da cui nasce il servizio di analisi delle tendenze in real time che sfrutta i big data dei principali social network (tra cui Twitter e Instagram) ed è basato su algoritmi molto sofisticati, Bottigliero ha spiegato che si tratta di un'offerta a disposizione della community di Pitti, sia con un livello di servizio base, sia con un pacchetto premium. Ma, come ha aggiunto Raffaello Napoeone, non è l'unica novità. "Dobbiamo fare un lavoro spalmato sui 12 mesi, pensiamo soprattutto alle medie e piccole imprese. Dobbiamo diventare sempre più strumento di lavoro utile per i nostri interlocutori", ha detto l'amministratore delegato di Pitti Immagine annunciando un altro servizio che decollerà nei prossimi mesi.

Intanto, è stata confermata anche per quest'anno l'edizione milanese di Decoded Fashion. La competizione dedicata alle startup digitali della moda si svolgerà il 17 e 18 novembre al Magna Pars e non più alla Pelota come è accaduto per le prime edizioni.

epitti
raffaello napoleone