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Un nuovo inizio per Milano Unica in scena a Fieramilano Rho

Scritto da Isabella Naef

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Ha aperto i battenti ieri la 23esima edizione di Milano Unica, kermesse che si svolge fino a domani, 8 settembre, per la prima volta nei padiglioni di Fieramilano Rho e non più alla vecchia Fiera. Ieri, inoltre, era la giornata conclusiva di The Micam e Mipel, e la decisione di optare per la medesima location, ossia la Fieramilano Rho, ha sottolineato la volontà del management di fare sistema. Molto spesso, nei mesi scorsi, il fashion system milanese è stato criticato dagli operatori per la sua incapacità di lavorare in sinergia e, anche, per il fatto di "sparpagliare" fiere, sfilate ed eventi in giro per la città, rendendo la vita di stampa e buyer piuttosto complicata a causa del tempo perso per i trasferimenti.

Milano Unica ospita 382 espositori, di cui 79 europei

Il “New beginning” della 23esima edizione di Milano Unica, come è stato definito ieri nel corso della conferenza stampa di apertura, parte dalla volontà di offrire una prospettiva nuova e coinvolgente sulla moda, offrendo ai visitatori, i valori di qualità e autenticità che contraddistinguono il made in Italy. Tra le aziende presenti anche quelle degli Osservatori Japan e Korea selezionate in base alla complementarietà e alla qualità del prodotto. "Un’ulteriore offerta espositiva di alta gamma arricchisce quella del tessile-accessori tramite la presenza sinergica di Origin Passion and Beliefs, la manifestazione che valorizza la filiera produttiva artigianale dell’accessorio dell’alto di gamma e che prevede quattro percorsi tematici: Leather, Stone, Textile e Technology", hanno spiegato gli organizzatori.

Numeri alla mano, a Milano Unica sono presenti 382 espositori, di cui 79 europei. Quelli giapponesi sono 39 e i coreani 21, per un totale di 442 espositori, di cui 139 esteri.

“Milano Unica è da sempre ideata e organizzata dagli espositori a partire dalle aspettative e dai bisogni dei propri clienti. Questa è la grande differenza e il grande plus rispetto alle altre manifestazioni. Non abbiamo l’ossessione dei numeri, pur senza trascurarne l’importanza. Questo principio, in continuità con le edizioni precedenti, ci obbliga a essere qualitativi ed eccellenti in tutto, a essere innovativi e dinamici, aggiornati e interessanti", ha detto il presidente Ercole Botto Poala.

Alla kermesse i riflettori sono puntati sulla moda anche con il progetto internazionale “The Fabric Program”: realizzato in collaborazione con Cfda, la camera moda americana, per mettere in contatto gli stilisti emergenti più promettenti con la realtà tessile italiana. Saranno esposte le collezioni primavera estatate 2017 presentati alla New York Fashion Week da Orley per l’uomo, Ryan Roche per la donna e Gigi Burris per gli accessori. Tre designer che hanno partecipato alla prima edizione di “The Fabric Program” grazie anche all’adesione degli espositori di Milano Unica che hanno messo a disposizione di questi giovani, anche con prodotti personalizzati, l’esperienza e la conoscenza della qualità tessile italiana.

Milano Unica ospita anche "On Board: il principio della creatività", una collettiva curata da Simone Marchetti che espone tutti i moodboard degli stilisti italiani accanto alle collezioni che hanno ispirato. Ogni opera è stata inserita in un percorso intimo e immaginifico di wunderkammer modulari, camere delle meraviglie multimediali che ogni designer ha personalizzato con la propria estetica. La mostra si svolge all’interno dei nuovi spazi della Fiera di Milano Unica a Rho Pero presso l’Area eventi padiglione 12 (visitabile a tutti gli espositori e visitatori di Milano Unica). In seguito, l’esposizione si sposterà in centro città a Milano, presso il padiglione Visconti di via Tortona 58, per tutta la durata della settimana di Milano moda donna (dal 22 al 26 settembre, con ingresso gratuito) e sarà inserita nel calendario ufficiale della Camera nazionale della moda italiana.

Foto: Ercole Botto Poala, da Milano Unica press office

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