White man and woman ospita 231 marchi
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"Ha un taglio internazionale e un'apertura sui giovani": così Cristina Tajani, assessore alla moda e design, ieri a Milano, ha presentato la prossima edizione di White, il salone dedicato alla moda uomo e donna che si terrà dal 16 al 18 gennaio, nella capitale della moda, in via Tortona. Come già accade da diverse stagioni, anche quest’anno il salone di via Tortona dedicato alle collezioni uomo presenterà alcune capsule e precollezioni donna, "rendendo questo appuntamento sempre più ricco e internazionale. La nostra città si conferma così costantemente attenta ai trend e sempre più orientata alla valorizzazione dei giovani talenti creativi”, ha sottolineato Tajani.
Al salone, in agenda dal 16 al 18 gennaio, debutta Feng Chen Wang, designer cinese titolare dell’omonimo brand
"C'è una grande vicinanza delle istituzioni sulla moda, si tratta di un segnale importante: siamo uniti per cercare di fare meglio", ha spiegato Massimiliano Bizzi, fondatore di White, ieri mattina, durante la conferenza stampa a Palazzo Marino.
Al salone saranno presenti 231 aziende, "la sezione dedicata alla donna raddoppia nell'edizione di gennaio", ha aggiunto Bizzi, spiegando che molte aziende presenti alla kermesse portano uomo e donna insieme. I brand presenti occupano le due location di via Tortona 27 (Superstudio) e 54 (spazio ex Ansaldo) con una superficie allestita di 13.000 metri quadrati.
"La crescita della sezione Only woman e le diverse aree speciali sempre dedicate alla donna hanno dato conferma di una strategia volta a mixare aziende medio-grandi con un prodotto strutturato con le pre-collezioni e una selezione tra le migliori label di ricerca. Inoltre la sezione Wow in collaborazione con Highsnobiety e Luisaviaroma dimostra quanto stiamo crescendo sia a livello di qualità, sia di numeri con un partner che apre un’importante finestra sul mondo web. Non a caso il progetto vede protagonista proprio la sezione Wow -White on web, piattaforma dove convivono i designer più all’avanguardia con collezioni ad alto contenuto creativo con le nuove frontiere del web e della comunicazione. Grazie alla partnership con Luisaviaroma si possono capire meglio le dinamiche della moda e in particolare dei buyer proprio in relazione al mercato dell’online retail", ha aggiunto Bizzi.
Altre caratteristica dell'edizione alle porte sarà l'attenzione ai giovani talenti creativi. "I giovani hanno voglia di fare progetti nuovi e li fanno. In questo momento c'e' la possibilità di fare nascere un'azienda da un'idea", ha osservato il fondatore di White.
Tra le altre novità la nascita della nuova sezione sportswear, "chiamata cosi in maniera ironica perchè ormai lo sportswear non esiste più", ha spiegato Bizzi. Sono protagonisti di questo spazio i marchi che traggono ispirazioni dal mondo active, ma declinati in chiave urban contemporary per un uso quotidiano. Capi e accessori anche performanti per il tempo libero che non rinunciano a un twist fashion. Tra questi le sneaker firmate Casbia, realizzate a mano con l’utilizzo di materiali tradizionali rivisitati con tecnologie innovative, Nonconformist che presenta grafiche streetwear mescolate a stampe e ricami. Les Geometries, brand che unisce ricerca e prestazioni tecniche sportive e Levius, linea di calzature pensata per chi vive Venezia, città dove camminare costituisce il naturale modo di spostarsi.
Tra i debutti, infine, quello di Feng Chen Wang, designer cinese titolare dell’omonimo brand che, dopo aver sfilato a New York, approda a Milano, presentando a White la sua nuova collezione menswear.
Foto: da sinistr Brenda Bellei, ad di M.Seventy, l'assessore Mauro Parolini, Regione Lombardia, Massimiliano Bizzi, founder di White, l'assessore Cristina Tajani, Mario Dell'Oglio, presidente Camera Buyer, Nicolas De Contades · founder GarpArt, Maurizio Miri, designer Maurizio Miri