• Home
  • News
  • Fiere
  • White Milano apre i battenti il 26 febbraio con oltre 300 marchi

White Milano apre i battenti il 26 febbraio con oltre 300 marchi

Massimiliano Bizzi, presidente e fondatore di White: "grazie a uno scouting in tutto il mondo, siamo stati capaci di portare al salone 130 nuovi brand"
Fiere
La kermesse va in scena dal 26 febbraio al primo marzo Credits: White Milano
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Stiamo vivendo un rinascimento della moda, una sorta di anno zero, in cui ci sono molti nuovi capitoli da scrivere, e in cui è necessario prestare la massima attenzione al mercato, alle richieste dei consumatori e ai nuovi brand.

"Grazie a uno scouting in tutto il mondo, siamo stati capaci di portare al salone 130 nuovi brand, che testimoniano una nuova energia”, ha spiegato alla stampa, questa mattina,
Massimiliano Bizzi, presidente e fondatore di White raccontando quelle che saranno le principali novità del salone in scena in zona Tortona, a Milano, dal 26 febbraio al primo marzo.

Bizzi ha ideato anche Tabula rasa, la nuova campagna creativa dedicata al salone di febbraio. Una visione chiara e coraggiosa: ripartire da zero per ridisegnare il futuro della propria piattaforma fieristica, con autenticità, concretezza e uno sguardo sempre rivolto al futuro. In un momento storico complesso e in costante trasformazione, Bizzi ha immaginato un foglio bianco come punto di partenza per riscrivere completamente la narrazione di White.

Saranno oltre 300 i brand presenti, +10% rispetto a febbraio 2025

"White si prepara a un nuovo piano di sviluppo internazionale, riaffermando il proprio ruolo di anticipatore di tendenze, capace di leggere il mercato e coglierne le direzioni. L’edizione di febbraio si svolge all’insegna dell’innovazione, confermando la capacità del salone di evolvere e rispondere con visione alle esigenze dei buyer internazionali, che, grazie al sostegno di Ice, raddoppiano. In questo contesto, il format si conferma solido e proiettato verso il futuro, esprimendo pienamente la sua vocazione al dialogo tra ricerca, design e qualità", ha aggiunto Bizzi.

Numeri alla mano saranno oltre 300 i brand presenti, +10% rispetto a febbraio 2025, di cui 46% esteri e 54% italiani.

Nelle date della manifestazione è atteso un incremento dei compratori, provenienti da tutto il mondo. In particolare, sarà potenziata la presenza di operatori da Usa, Cina, Giappone, Corea del Sud, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Portogallo, Uae, Brasile, Azerbaigian, mercati strategici per lo sviluppo internazionale del made in Italy e per l’espansione delle opportunità commerciali delle aziende espositrici.

L’edizione, patrocinata da Regione Lombardia e dal Comune di Milano e sostenuta dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, valorizzerà in modo particolare il contributo di Ice Agenzia, partner strategico insieme a Confartigianato Imprese.

“Con tante nuove iniziative e novità nell’ambito della sperimentazione, della ricerca e della creatività, White Milano si conferma anche quest’anno, come un contenitore di tendenze attento e dinamico e una piattaforma importante per la moda contemporanea e per le sue evoluzioni", ha spiegato l’assessora allo Sviluppo economico e alle politiche del lavoro, Alessia Cappello.

L’impegno di Ice, oltre al sostegno economico e organizzativo, si traduce in una vera e propria azione di valorizzazione del made in Italy, capace di promuovere l’eccellenza, la creatività e la qualità, che contraddistinguono il settore moda.

Tra le novità della prossima edizione di White, all’interno di Superstudio, nella sala Daylight, sorgerà White accessories, una nuova area interamente dedicata agli accessori con un focus sulla calzatura: un ambiente sofisticato concepito come vetrina d’eccellenza, con un impatto scenografico immediato ed una visibilità ottimale delle proposte. Lo special di quest’area è il brand Morsica, che esplora il design d’avanguardia, attraverso forme audaci e tecniche sperimentali.

Presenti inoltre i brand Camper, Stefano Mugnai, Mexicana, Sperry, oltre ai marchi di borse Villa Niccolai e al marchio di cappelli La Stramberia.

Sempre tra le new entry del salone figurano il brand di abbigliamento Henrik Vibskov e Woc oltre ai marchi
di accessori, Smad, Seletti per Okkia, Jamin Puech e il progetto White Table, concepito per valorizzare collezioni monoprodotti e di forte creatività, offrendo un nuovo linguaggio espositivo all’interno del salone.

Tra i brand selezionati anche le borse di Multitudes, Entrudo, gli occhiali di Oscar Deen e gli orologi di Htd.

Tra le nuove proposte figura il marchio Fessura, che ha recentemente lanciato la nuova linea “Road Running”, rafforzando ulteriormente la propria identità trasversale tra lifestyle e performance.

Fessura inaugurerà il suo flagship store a Milano, in corso di Porta Ticinese, proprio nei giorni della kermesse.

A febbraio tornano le Secret rooms, luoghi dedicati dell’espressione creativa contemporanea.

Tra i nomi presenti: Batakovic Belgrade, marchio fondato dalla designer Ivana Batakovic che coniuga moderno e classico eleganza e funzionalità, Susan Fang marchio internazionale di abbigliamento femminile, fondato nel 2017 dall’omonima designer.

Conosciuto per la sua estetica eterea e per l’innovativa fusione tra artigianato e tecnologia, il brand si distingue per una visione poetica e contemporanea della moda.

Un capo di Susan Fang Credits: Courtesy of White Milano

Laureata al Central Saint Martins, Susan Fang realizza collezioni caratterizzate da tessuti sperimentali, tecniche scultoree e narrazioni emotive.

Lucille Thievre, invece, è un brand parigino fondato nel 2021 che si è distinto per la lavorazione del jersey, realizzando drappeggi che assecondano le linee del corpo, anziché costringerlo, rivelando una silhouette definita dalla naturalezza.

Il salone rinnova, inoltre, la collaborazione con il marchio Ballantyne, che si conferma protagonista dell’iniziativa Show Room connection, un progetto nato con l’obiettivo di agevolare e rendere ancora più efficace l’incontro tra brand e compratori internazionali.

Tornano a White anche il brand parigino Inès de la Fressange, la cui fondatrice, da oltre 30 anni crea abiti dallo stile raffinato e disinvolto e Olivia V che realizza capispalla di lusso con grande attenzione alla tendenza utilizzando materiali naturali tra cui cashmere e lane preziose.

Nelle aree Loft, tra gli altri, sarà presente Ibeliv, che propone una collezione lifestyle di borse, cappelli, realizzati in pelle intrecciata, lavata e rafia.

La lounge di White ospiterà la presentazione della nuova collezione Gattinoni

La lounge di White ospiterà la presentazione della nuova collezione Gattinoni autunno inverno 2026–27. Attraverso un’installazione verrà ripercorsa la storia del brand. Presente una selezione di capi iconici, simboli della creatività e dell’eleganza, che hanno reso Gattinoni una delle firme più rappresentative della moda italiana.

Gattinoni Cruise Credits: Courtesy of White Milano

Tra i marchi spagnoli presenti grazie al sostegno di Icex España Exportación e Inversiones arriveranno
i marchi, Naguisa, Luna Llena, Yerse, The Touch Barcelona.

"Tutti i marchi presenti contribuiscono a popolare le vetrine dei migliori retailer nazionali ed internazionali, portando nel mondo una selezione che interpreta con coerenza e visione il panorama moda contemporaneo”, ha affermato Simona Severini, direttore generale di White.

Brenda Bellei: "nel corso del 2026 saranno numerose le nostre iniziative all’estero"

Insomma, da un lato White conferma e rafforza il proprio ruolo di piattaforma per la scoperta e la valorizzazione di nuovi talenti, mentre dall’altro la società M Seventy, titolare del marchio e organizzatrice dell’evento, continua a potenziare con determinazione la propria vocazione internazionale.

“Proseguono le nostre attività nei paesi del Golfo dove abbiamo dato seguito al memorandum of understanding firmato con la Saudi fashion commission a ottobre 2025, aprendo lo spazio permanente The Circle a Riyadh presso Misk City. La prestigiosa location che ci è stata messa a disposizione è molto ampia e finemente arredata e ci consente di sviluppare in favore dei nostri clienti, numerose attività per la introduzione commerciale dei brand internazionali, nei mercati dei paesi del Golfo. Nel corso del 2026 saranno numerose le nostre iniziative all’estero” ha spiegato alla stampa, Brenda Bellei, amministratore delegato di M Seventy-White e The Circle Platform.

Woc Credits: Courtesy White Milano
Alessia Cappello
Ballantyne
Gattinoni
Ines De La Fressange
massimiliano bizzi
Susan Fang
White Milano