White propone brand freschi e interessanti e chiude con visitatori in crescita
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Numeri in crescita rispetto alla prima edizione dello scorso anno per White Giugno, kermesse che si è conclusa a Milano lunedì 17 giugno, ed è stata dedicata alla moda di piena estate, collezioni resort e pre-collezioni dall’abbigliamento all’accessorio. I visitatori sono stati 1562 in aumento rispetto ai 1200 del giugno 2023.
La kermesse ha registrato una presenza del 65 per cento di buyer esteri e del 35 per cento italiani
Per quanto riguarda i buyer, la manifestazione ha registrato una presenza del 65 per cento di compratori provenienti dall’estero e del 35 per cento dal mercato interno. "Questa edizione ha confermato come buona parte dei buyer internazionali abbia scelto di portare avanti il proprio business rinunciando alla presenza su Parigi e altre piattaforme, privilegiando White e Milano", hanno spiegato gli organizzatori in una nota.
Molto intressanti le proposte presentate nel salone di zona Tortona, dai marchi emergenti presenti nella sezione Suk, a quelli più affermati ma caratterizzati da un coefficiente di innovazione e freschezza che non ha lasciato indifferente il pubblico. Si va dalle proposte di costumi a righe e completi che richiamano la Capri degli anni '50 di Teti, alla gamma di beachwear sostenibile e con belle stampe del marchio monegasco Bukawaswim, agli abiti colorati e caratterizzati da bellissimi fiori stilizzati di Love V by Jatin Varma.
Agua by Agua Bendita ha mostrato in anteprima la collezione “Aurora” composta da abiti dalle tonalità pastello, tessuti pregiati e ricami elaborati, che raccontano l'artigianalità e la tradizione colombiana, Faliero Sarti era presente con le sue creazioni leggere e impalpabili. Victor Showroom ha presentato le collezioni uomo e donna di diversi brand tra cui Dunst, Tonywack, Le17septembre homme.
Tra i compratori che sono passati al salone dall'America Bloomingdale’s, H.Lorenzo, H Otoveli, dall’Arabia Saudita Rubaiyat e Westerly, da Cipro Kult Resort, dagli Emirati Arabi Bulgari Resorts, Royal Atlantis Group e Sand Dollar, dalla Francia Le Bon Marché, dal Giappone Takashimaya e BayCrew’s, dall’Italia Antonia, Belmond Hotels, Biffi, Dantone, Eraldo, Gaudenzi, 10CorsoComo, La Rinascente, Rocco Forte Hotels, Silvia Bini, Six Senses, Sugar, dal Messico Waldorf Astoria, dal Qatar Harvey Nichols, dalla Turchia Vakko.
Il format di White Giugno, come ha raccontato il fondatore Massimiliano Bizzi, "è stato pensato per un mercato di nicchia attualmente in espansione, con l’obiettivo di presentare le nuove collezioni prêt-à-porter di brand che rispecchiano il Dna di questa edizione dal mood summery ma soprattutto per offrire un luogo di incontro ai compratori dei nuovi mercati che in quest’ultimo periodo stanno espandendo i propri confini lasciandosi contaminare dalle proposte della moda internazionale".
“Avviare in questo momento una nuova manifestazione è coraggioso però ci ha premiati. L’atmosfera e i risultati numerici di questi tre giorni hanno dimostrato che dobbiamo continuare su questa strada, che sta dando i suoi frutti sia a noi, sia all’intera fashion week, che ha potuto giovarsi della presenza di importanti buyer stranieri che da tempo non visitavano la città di Milano” ha aggiunto Bizzi.