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White Resort in scena a Milano dal 18 al 20 giugno

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Oceanus, Courtesy of White Resort
Con l'estate e l'abbigliamento resort arriva anche in città, tant'è che Massimiliano Bizzi, fondatore di White Milano, ha studiato un nuovo format dedicato proprio ai marchi attivi in questo segmento.

White Resort, questo il nome della kermesse, è il nuovo salone focalizzato sul comparto moda swimwear e abbigliamento resort, che andrà in scena in zona Tortona, a Milano, dal 18 al 20 giugno con il patrocinio del Comune di Milano e la qualifica internazionale attribuita dalla Regione Lombardia, che da anni contraddistingue la manifestazione.

Saranno presenti oltre 50 marchi

Nel dettaglio, White Resort è la vetrina dedicata ai brand internazionali di abbigliamento, calzature e accessori beachwear, selezionati dal team commerciale capitanato da Simona Severini, general manager White, secondo i tipici criteri adottati per mantenere un brand mix di alto livello, che si focalizza sulla qualità e creatività dei prodotti, sulla sostenibilità della produzione e sulla scoperta e promozione di nuovi talenti del settore moda. L’obiettivo è di esporre collezioni di abbigliamento e linee di accessori che rispecchiano il mood resort in un hub allestitivo studiato da Massimiliano Bizzi, fondatore e direttore artistico di White.

Presenti al salone oltre 50 brand tutti attinenti al settore abbigliamento resort e fuori acqua. Tra i vari nomi Água de coco, brand brasiliano nato come linea di costumi da bagno, che nel corso delle collezioni ha ampliato l’offerta includendo accessori e abbigliamento.

Paramidonna propone beachwear dallo stile appariscente e moderno, ispirato dai ricordi adolescenziali della designer Donika Ancheva. Nema Resort wear, made in Greece, è un brand di abbigliamento specializzato nella creazione di abiti coloratissimi impreziositi dai decori e dallo stile etnico e bohémien.

Lo special guest di White Resort è il brand inglese Oceanus

Tra gli accessori e le calzature del mondo resort ci sono Carlotha Ray e La Milanesa. Carlotha Ray propone una linea luxury e femminile di calzature slip-on e flip-flop, 100 per cento sostenibili, caratterizzate da intagli che creano effetti geometrici di impatto. Il brand La Milanesa, marchio fedele a White da numerose edizioni, utilizza tessuti di recupero per creare borse vivaci e giocose.

Anche per White Resort i riflettori saranno puntati su un brand selezionato per originalità, qualità e sostenibilità delle proprie creazioni. Lo special guest della prima edizione è il brand inglese Oceanus. La stilista Hannah Attalah crea bikini, coordinati e abitini che richiamano lo stile glamour degli anni ‘80. Ogni capo della collezione è realizzato con tessuti riciclati ed ecologici, impreziositi poi dal ricamo fatto a mano con applicazione di cristalli Swarovski.

"Da oltre 20 anni White rappresenta una finestra di valore sulla moda italiana, un appuntamento in grado di interpretare i trend del mercato e attirare decine di migliaia di operatori del settore ogni edizione, molti dei quali stranieri, a cui raccontare un saper fare italiano che oggi più che mai deve diventare il motore della nostra economia", ha commentato, ieri, in collegamento video, durante la conferenza stampa di presentazione di White Resort, Matteo Zoppas, presidente di Ice. "Il nuovo format Resort permetterà di mettere in luce una nicchia prevalentemente premium sempre più centrale per le aziende del lusso italiane, quello del resortwear e del beachwear: un segmento in forte ascesa, che nel 2022 ha generato 123 milioni di euro di esportazioni, con una crescita di quasi il 60 per cento sul 2019".

La kermesse prenderà il via domenica 18 giugno e continuerà nelle giornate successive del 19 e 20, in concomitanza con la Milano fashion week dedicata alla moda uomo, ricollocando la presenza di White nel mese di giugno, come già accadeva nel periodo pre-pandemia.

Il salone si svolgerà presso gli spazi di Base Ex Ansaldo, via Tortona 54, Milano. L'allestimento, hanno spiegato ieri, a Milano, gli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione, prevede ambiente dallo stile vacanziero in cui i brand vengono esposti in gazebo che richiamano quelli che caratterizzano le spiagge dei resort di lusso. Strutture in legno bianco accompagnate da candidi teli bianchi in materiali naturali, come cotone e lino e da elementi decorativi e di arredo realizzati in corda, legno e altri materiali sostenibili.

Oceanus, courtesy of White Resort

“Sono molto felice che White riprenda a organizzare un evento durante la settimana della moda uomo. Questo dimostra da parte del nostro gruppo una grande capacità di evolversi e leggere attentamente le nuove esigenze del mercato. Questo format, White Resort è dedicato al mondo del beachwear e alle collezioni resort, un settore in grande espansione. Un’evoluzione trasmessa anche alla creatività del format allestitivo, che dialogherà perfettamente con i brand come sempre è stato fatto fin dalla prima edizione di WHITE", ha detto Massimiliano Bizzi.

"A causa della pandemia le esigenze dei consumatori sono cambiate e nelle persone è aumentato il desiderio di riprendere a viaggiare, scoprire nuovi luoghi, fare esperienze differenti. Questo ha portato un mutamento nel loro modo di acquistare, che tiene maggiormente conto di questo desiderio preferendolo alle vecchie abitudini. Quindi a oggi, fare un viaggio e comprare dell’abbigliamento adeguato alla destinazione è una necessità per i consumatori. Siamo fiduciosi che questa edizione di lancio possa raggiungere l’interesse di buyer di importanti boutique e resort, con brand selezionati seguendo criteri come un’accurata ricerca stilistica, design innovativi e attenzione alla sostenibilità nella produzione e nei materiali utilizzati", ha aggiunto Simona Severini, general manager White.

Ad accompagnare tutta l’organizzazione dell’evento assieme a White ci sono Denise Togni e Lucia Missoni, titolari dello Showroom Studio360 di Milano, che hanno alle spalle una consolidata e duratura esperienza nel segmento del settore moda mare.

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