• Home
  • News
  • Fiere
  • Woolrich ha una nuova proprietà: la visione di BasicNet per lo storico marchio

Woolrich ha una nuova proprietà: la visione di BasicNet per lo storico marchio

BasicNet illustra la sua visione per Woolrich dopo l'acquisizione dello storico marchio, concentrandosi sulla valorizzazione del suo archivio per lo sviluppo di prodotti contemporanei.
Fiere
Lo stand di Woolrich a Pitti Uomo, gennaio 2026. Credits: FashionUnited / Ole Spötter.
Scritto da Rachel Douglass

loading...

Automated translation

Leggi l'originale en o de es fr nl
Scroll down to read more

Quando la torinese BasicNet ha acquisito Woolrich alla fine dello scorso anno, l'operazione ha riflesso il rafforzamento di un portafoglio già ricco di heritage culturale. La passione del marchio statunitense per l'autenticità e la tradizione outdoor si allineava perfettamente con l'ampio portafoglio di marchi di BasicNet, che spazia da Kappa e K-Way a Superga e Sebago. Ora, in occasione del salone Pitti Uomo in corso a Firenze, i nuovi proprietari di Woolrich hanno parlato delle opportunità che intravedono per il marchio e della direzione che intendono imprimergli.

Un ricco archivio per influenzare un approccio più contemporaneo al prodotto

Durante una conferenza stampa, il co-ceo di BasicNet, Lorenzo Boglione, ha esordito dicendo che è un onore e una grande responsabilità prendere le redini di Woolrich come "custodi del marchio". "Dobbiamo prenderci cura dei [marchi] e assicurarci che si sviluppino commercialmente entro i confini della loro storia", ha dichiarato, prima di indicare i prodotti d'archivio e heritage disseminati nello spazio espositivo di Woolrich, suggerendo l'influenza che l'archivio del marchio avrà sulla strategia di prodotto.

Il co-ceo di BasicNet Lorenzo Boglione allo stand di Woolrich a Pitti Uomo. Credits: FashionUnited / Ole Spötter.

Marco Tamponi nominato global brand manager

La svolta sarà supervisionata da Marco Tamponi, nominato global brand manager di Woolrich. Tamponi è in BasicNet da oltre otto anni, inizialmente incaricato di sviluppare il marchio Sebago prima di assumere il ruolo di creative director e global brand manager per altri marchi del portafoglio del gruppo italiano. Woolrich è l'ultima aggiunta alle sue responsabilità, che comprendono anche Superga e Sundek, che BasicNet ha acquisito a dicembre.

"Il compito di Marco sarà quello di navigare in tutta questa travolgente storia, assicurandosi di riuscire a renderla contemporanea, indossabile e interessante per i consumatori finali", ha aggiunto Boglione. "Siamo qui per il lungo periodo. Non abbiamo fretta. Faremo le cose un passo alla volta, ma ovviamente abbiamo piani ambiziosi".

Capi heritage allo stand di Woolrich a Pitti Uomo. Credits: FashionUnited / Ole Spötter.

Nel suo intervento, Tamponi ha ulteriormente sottolineato la ricca storia di Woolrich, che risale alla sua nascita nel 1830, e come questa influenzerà le collezioni future. "La grande sfida sarà come trasferire tutto questo heritage e tutta questa storia in una mentalità contemporanea di lifestyle outdoor e in un marchio completo, caratterizzato dall'outerwear, ma con una straordinaria gamma di ready-to-wear ispirata alla storia della stampa", ha detto Tamponi.

Regno Unito e Francia mostrano potenziale di crescita

In termini di strategia aziendale, il team di BasicNet afferma di non formulare solitamente piani di business rigidi, preferendo affidarsi all'istinto. Sebbene Woolrich abbia dimezzato le sue dimensioni negli ultimi anni a causa di un periodo difficile, il marchio gestisce ancora oggi circa 20 negozi tra Italia, Germania e Paesi Bassi, i suoi mercati principali. Boglione, tuttavia, vede l'opportunità di aprire altre sedi e di espandersi a livello globale, citando il Regno Unito e la Francia come potenziali aree di crescita.

"Noi, come gruppo, possiamo aiutare il marchio a crescere nei prossimi 10 anni", ha detto Boglione. "Non guardiamo a ciò che accadrà l'anno prossimo o quello successivo. Stiamo davvero pianificando di ristrutturare il marchio per il lungo periodo".

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

BasicNet
Pitti Uomo
Woolrich