6 principali tendenze della moda per il 2018

Il 2017 ha portato alla ribalta una serie di tendenze, ma cosa avrà in serbo l'anno 2018 per l'industria della moda? Con l'inizio del nuovo anno, FashionUnited ha unito le forze con la società di analisi retail Edited per condividere le sue previsioni di tendenza per il 2018.

"Il 2017 è stato uno degli anni più polarizzanti e frammentari mai registrati, che si tratti di politica, attualità o intrattenimento", afferma Katie Smith, direttore Retail Analysis & Insights di Edited. "Questa tendenza continuerà nel 2018 nel settore della moda. Che si tratti di silhouette stravaganti e di mode degli anni '80 che offrono un modo di vestire funzionale per rafforzare il nostro desiderio di comfort, ciò che indosseremo sarà estremo, in un senso o nell'altro".

6 principali tendenze della moda per il 2018

# 1 Funzionalità migliorata: abbigliamento per tutti i giorni, per ogni situazione

Oggi i consumatori continuano a viaggiare sempre più lontano da casa, più spesso, per lavoro e per svago, mentre vivono in città sempre più affollate e affollate. Allo stesso tempo, hanno anche una vita lavorativa più varia e flessibile che rende più facile bilanciare le loro vite sociali. Mentre c'è un maggiore interesse nella crescente categoria athleisure, l'abbigliamento, in generale, inizierà ad assumere proprietà tecniche più avanzate, in quanto i consumatori diventano più consapevoli dei loro bisogni corporei.

"Nel 2018 vedremo più marchi affrontare le pressioni della vita moderna, puntando su vestibilità e prestazioni nell'abbigliamento al di là dell'attivismo", afferma Smith a FashionUnited. "Ciò si tradurrà in capi che rispondono meglio alle condizioni climatiche, che viaggiano bene e sono iper-versatili, e ciò potrebbe anche influire sui servizi per la cura dell'abbigliamento post-acquisto". Marchi come Dockers, Levi's e Uniqlo hanno ampliato le loro collezioni attuali nel corso dell'anno per includere oggetti più versatili e funzionali, che possono essere indossati dall'ufficio alla palestra e persino all'happy hour.

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# 2 Marchi più sostenibili ed ecocompatibili - che dicono di no alla pelliccia

Un numero crescente di consumatori mostra interesse per come e dove sono realizzati i loro prodotti, facendo pressione sui rivenditori e sui marchi per produrre in modo più responsabile e assumere una visione etica. I marchi che assumono una posizione autentica in materia sociale e ambientale si distinguono e si connettono più facilmente con i millennial e i consumatori della Generazione Z rispetto a quelli che non lo fanno. In particolare, i nuovi marchi che "affrontano" temi caldi come la pelliccia e la pelle potrebbero diventare sempre più popolari l'anno prossimo.

Per esempio, quando a ottobre la lussuosa casa di moda Gucci, uno dei marchi più influenti del settore, ha annunciato che stava mettendo al bando la pelliccia dalla primavera del 2018, molti hanno applaudito e ne hanno seguito l'esempio. "In un clima in cui le campagne sui social media possono diventare virali, i brand rifletteranno incredibilmente attentamente sull'impatto ambientale e sociale dei prodotti che creano", osserva Smith, e ci si aspetta che altri brand del lusso seguano la guida di Gucci l'anno prossimo. "I consumatori saranno anche più consapevoli del tema della pelle sostenibile, della pelle vegan e della seta da laboratorio".

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# 3 Tutta l'attenzione sull'area del busto

Non è un segreto che le aree di carne "osé a nudo" sono diventate una tendenza a pieno titolo nell'abbigliamento femminile. Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo visto emergere nuovi stili che pongono maggiormente l'accento sugli addominali e il passaggio da stili a spalle esposte, ispirate a Bardot. L'area del busto è pronta per essere portata sotto i riflettori l'anno prossimo, poiché l'autunno 2017 ha già visto il ritorno del corsetto come dettaglio della cintura, oltre alle magliette con slogan che utilizzano motivi come i cocomeri o facce ammiccanti sulla zona del seno.

Questa maggiore attenzione su questa particolare area delle forme femminili è destinata a crescere fino alla primavera del 2018, in quanto le case di moda, tra cui Alexander Wang, Helmut Lang e Fendi hanno presentato tutte un design che incorpora reggiseni come capospalla su top e abiti. Altri marchi di stilisti di spicco come Prada, Versace, Louis Vuitton e Dolce & Gabbana hanno abbinato il popolare bralette a t-shirt e abiti o l'hanno presentato da solo con gonne a vita alta.

"Le cuciture esterne, i dettagli dei corsetti e le trasparenze aumenteranno l'attenzione attorno al seno!", aggiunge Smith. "Sono finiti gli anni di tutti quelli che cercavano una forma piena, come dimostrano le flessioni del reggiseno push-up".

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# 4 Un ritorno dell'abbigliamento da cerimonia, ispirato al Royal-Wedding

Il matrimonio imminente tra il principe Harry e Meghan Markle nel 2018 porterà a un'altra tendenza per quanto riguarda l'abbigliamento estivo. "Ci si può aspettare che i rivenditori e il settore delle riviste vadano tutte in questa direzione fino a maggio, con grande selezione sugli abiti della sposa e dei partecipanti dopo l'evento", osserva Smith parlando a FashionUnited.

I colori chiave per la stagione delle nozze saranno il bubblegum rosa, la lavanda, il sole giallo e metallico. Anche gli orecchini audaci faranno il loro ritorno quest'anno e completeranno qualsiasi look.

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#5 Giallo per tutti

Il rosa millennio potrebbe essere stato il "colore" del 2017, ma nel 2018 tutto sarà sul colore giallo. Il tono principale sarà di tonalità giallo neon, mentre i consumatori cercano vestiti più vivaci che aiutino a combattere le preoccupazioni globali politiche e sociali. I rivenditori saggi affronteranno le storie di vita con colori forti, in quanto i consumatori cercano i colori per rendere gli armadi più luminosi e allegri.

"Questa tendenza è direttamente influenzata dall'impatto dello street e workwear" dice Smith. "Marchi caldi come Off-White e Gosha Rubchinskiy hanno usato l'iconografia della segnaletica stradale nelle loro stampe e nell'abbigliamento e la linea Yeezy di Kanye West e Nike hanno raccolto le referenze. Vedremo una più ampia gamma di abbigliamento femminile e maschile buttarsi sul giallo nel 2018, così come abbiamo visto con rosa millenario. "

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# 6 anni '80 / '90 in stile - il nuovo accessorio 'must-have': il marsupio

Le tendenze chiave degli anni '80 hanno avuto un forte ritorno nella moda come un ritorno al passato in cui moda e stili di vita sono veloci e frivoli. Poiché il clima politico globale rimane teso, i consumatori cercano un certo livello di comfort e lo trovano in un'era dove tutto sembrava più semplice. "Visto che i millennial ritardano gli acquisti si torna un po' al periodo in cui il livello di reddito disponibile era vicino all'edonismo degli anni '80 ", osserva Smith. "Gli anni '80 sono in qualche modo simili alla pura evasione dalle dure realtà di vita."

Mentre le tendenze chiave destinate a continuare l'anno prossimo includono sovradimensionate tute energiche, dettagli delle maniche estreme e orli asimmetrici, uno degli accessori indispensabili sarà il marsupio super-funzionale. Il marsupio è stato visto in tutte le passerelle della primavera / estate 2018, in occasioni formali e in quelle casual. Gli stili casual hanno preso ispirazione dai classici anni '80 con marsupio, come visto da Kenzo, Marc Jacobs e Balenciaga, indossato sia sui fianchi, sia a tracolla.

Sia formali, sia divertenti i marsupi si sono visti da Gucci, Givenchy e Kate Spade. Questi marchi hanno dato al marsupio una forma aggiornata, e utilizzano materiali di fascia più alta come la pelle per dargli un aspetto più lucido. "Cinture a catena, chiusure in metallo e loghi dei marchi aumentano il fattore lusso."

Foto credits: Homepage: Alexander Wang, Catwalkpictures / MadeME, Urban Outfitters / Shrimps AW17, Stylebop / Sies Marjan, Spring 18, Browns

Dockers AW17, Facebook - Uniqlo, website

Shrimps AW17, Stylebop - Stella McCartney AW17, Mytheresa.com

D&G SS18, Catwalkpictures - Prada SS18, Catwalkpcitures - Alexander Wang AW17, Catwalkpictures

No21 Pre-Spring 18, Stylebop - Sies Marjan, Spring 18, Browns

Adam Lippes SS18, Farfetch - MadeME, Urban Outfitters - Alice Mccall SS18, Farfetch

Tommy Hilfiger AW17, Zalando - Prada AW17, own website

 

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