A Londra sono cinque gli alberi di Natale firmati dai designer
In questa stagione natalizia, i brand e i designer di moda non si accontentano più di allestire le vetrine dei grandi magazzini di lusso, ma vestono gli alberi di Natale degli hotel di lusso di Londra. Il Claridge's ha svelato un albero di quasi cinque metri decorato con fiocchi disegnati da Daniel Lee di Burberry, mentre The Londoner ha abbracciato l'estetica eterea di Susan Fang e One Hundred Shoreditch ha portato un tocco mostruoso alle festività con Charles Jeffrey.
Claridge's – Daniel Lee e Burberry
Il lussuoso hotel Claridge's, situato a Mayfair, vanta una lunga tradizione nell'affidare a designer e brand di moda l'allestimento del proprio albero di Natale: da Karl Lagerfeld ad Alber Elbaz, fino a Louis Vuitton, tutti hanno portato la propria estetica nella lobby Art Déco dell'hotel.
Quest'anno, l'hotel ha scelto Daniel Lee, chief creative officer di Burberry, che ha progettato un albero di Natale che celebra l'artigianalità, il patrimonio e la magia delle feste, decorando il maestoso albero di quasi cinque metri con vivaci fiocchi realizzati con tessuti Burberry di recupero. L'albero è inoltre ricoperto di fogliame selvatico e cardi, il fiore nazionale della Scozia, come omaggio al legame di Burberry con le Highlands, dove vengono prodotte le sue sciarpe in cashmere, oltre a campanelle in ottone, ispirate all'Equestrian Knight Design della maison, e palline realizzate a mano da un vetraio britannico. In cima spicca una corona dorata, mentre alla base si trovano grandi pezzi degli scacchi e accoglienti cuscini e coperte.
"Il Claridge's mi ha sempre fatto sentire a casa dal momento in cui varchi le sue porte, un vero simbolo di eleganza e patrimonio britannico dove ho vissuto molti momenti speciali nel corso degli anni", ha dichiarato Lee.
"Essere stato invitato a progettare l'albero di Natale annuale dell'hotel è un grande onore. L'ho visto come un'opportunità per celebrare la tradizione e lo stare insieme, esprimendo lo spirito della stagione attraverso colori vivaci e texture ricche. Il Natale è il mio periodo preferito dell'anno".
L'albero tradizionale fa parte di un più ampio allestimento natalizio dell'hotel, che include anche una collaborazione con il Claridge's per la pallina natalizia annuale. Ogni design dipinto a mano raffigura l'orsetto fattorino del Claridge's vestito con il classico trench e la sciarpa Burberry, unendo due storici brand britannici in un pezzo da collezione. Inoltre, i portieri dell'hotel indossano le iconiche sciarpe a quadri Burberry per accogliere ospiti e visitatori. Il motivo a quadri appare anche sui portachiavi delle camere e nell'ascensore, che è stato ridisegnato con un morbido divano e cuscini.
The Londoner – Susan Fang
The Londoner, il boutique hotel vicino a Leicester Square, ha svelato un albero di Natale in collaborazione con la fashion designer Susan Fang, intitolato 'The Crystal Dream'. L'albero porta il mondo onirico caratteristico di Fang nella stagione natalizia del The Londoner, trasformando l'albero tradizionale in un capolavoro poetico e futuristico illuminato da un bagliore iridescente.
L'installazione scultorea completamente bianca trae ispirazione dalla sensazione di una "fantasia aerea-floreale" e combina sfere trasparenti con fiori oversize stampati in 3D, che brillano con delicate sfumature rosa e un bagliore iridescente per evocare la sensazione di entrare in un paesaggio cristallino, dove ogni pallina sembra respirare e brillare come se fosse fatta di pura luce.
The Goring – Lulu Guinness
The Goring ha collaborato con il brand britannico di moda e accessori Lulu Guinness per le festività natalizie di questa stagione, affidandogli il design dei due alberi dell'hotel. Lulu Guinness ha lavorato con lo studio creativo Makerie per realizzare allestimenti festivi giocosi e fantasiosi. L'albero di Natale 'London Calling' nella reception è avvolto da un nastro scarlatto sinuoso con le iconiche labbra rosse di Lulu Guinness, mentre alla base sono disposte cassette postali e cabine telefoniche londinesi in miniatura.
Dietro l'angolo, l'albero di Natale 'In Bloom' crea un giardino festivo di rosa, giallo e borgogna intenso, completo dei cestini da fiorista di Lulu Guinness e alcune delle amate pecorelle del The Goring adagiate sotto i rami.
Ogni decorazione, dalle minuscole cabine telefoniche ai mazzi di fiori invernali, è stata realizzata a mano in Inghilterra dal Makerie Studio utilizzando esclusivamente carta e cartoncino.
100 Shoreditch – Charles Jeffrey
L'hotel 100 Shoreditch, nell'East London, ha optato per un non convenzionale albero di Natale delle Highlands "andato storto", progettato dal designer scozzese Charles Jeffrey. Più opera d'arte che albero tradizionale, il 'Monstrous Highland Tree' fa colpo: Jeffrey ha costruito un albero imballato pronto per la spedizione.
"Nelle Highlands, gli alberi di Natale non sono docili", spiega Jeffrey. "Sono creature indisciplinate, ubriache, rumorose e piene di cattive idee. Quando ne viene tagliato uno, è troppo pericoloso lasciarlo all'aperto. La tradizione vuole che vengano sigillati nel cartone, spediti a nord e domati dalla squadra di Babbo Natale prima di poterli ammettere in compagnia educata.
"Questo non ce l'ha fatta. È scappato durante il viaggio e ha trovato la strada per One Hundred Shoreditch, ancora imballato, ancora mezzo vivo, ancora imprecante!".
The Maine Mayfair – Annie's Ibiza
Il The Maine Mayfair, in Hanover Square, ha svelato un albero di Natale progettato dalla fondatrice e designer di Annie's Ibiza, Annie Doble, che celebra lo spirito condiviso di glamour e festa. L'albero di Natale offre un opulento mondo incantato natalizio, con fiocchi e palline decorati con ritagli di tessuto riciclato dalla collezione natalizia di Annie's Ibiza e impreziositi da intricate perline cucite a mano che illustrano gli abiti iconici del brand.
"Volevamo catturare tutta la magia e gli elementi fantasiosi dei design di Annie's, traendo ispirazione dai bestseller e dalla nostra nuova capsule collection natalizia esclusiva appena lanciata", ha commentato Doble riguardo all'ispirazione.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.