• Home
  • News
  • Moda
  • A Parigi, la moda di Willy Chavarria in stile musical

A Parigi, la moda di Willy Chavarria in stile musical

Lo stilista americano di origine messicana ha presentato la sua nuova collezione durante la settimana della moda maschile
Moda
Willy Chavarria FW26. Credits: ©Launchmetrics/spotlight.
Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Leggi l'originale fr o da en pl pt tr zh
Scroll down to read more

Parigi - Lo stilista americano di origine messicana Willy Chavarria ha presentato venerdì a Parigi, durante la quarta giornata della settimana della moda maschile, la sua nuova collezione con uno show spettacolare che ha unito sfilata, performance artistica e un concerto degno di un musical.

Per questo nuovo guardaroba invernale co-ed, un mix di cultura messicano-americana e streetwear, lo stilista ha optato per una messa in scena cinematografica, con una scenografia che riproduceva le strade degli Stati Uniti di metà secolo. Una Cadillac e una cabina telefonica spiccavano al centro dell'immensa sala.

Lo show è iniziato con una performance musicale della cilena Mon Laferte. Si sono poi esibiti molti altri artisti, come il portoricano Lunay, l'italiano Mahmood e il gruppo latino Santos Bravos.

Tra loro, i modelli, tra cui Romeo Beckham e Farida Khelfa, hanno sfilato indossando giacche dalle spalle larghe e pantaloni ampi stretti in vita, ispirati ai "pachucos". Questi messicani nati negli Stati Uniti rivendicavano le loro origini negli anni Quaranta attraverso abiti molto eleganti e cappelli a tesa larga.

Per la donna, i cappotti sono molto strutturati, gli abiti aderenti, le gonne a matita e i pantaloni a sigaretta, per un'estetica decisa e sensuale.

Anche il guardaroba urbano occupa un posto importante, con giubbotti in pelle, bomber oversize, pantaloni ampi e completi monocromatici. La palette cromatica mescola toni scuri (nero, blu navy, marrone) a tocchi più vivaci come il rosso, il blu elettrico o il rosa intenso. Una sfilata spettacolare nella forma, ma più sobria nella sostanza rispetto ai suoi due precedenti show parigini.

Apertamente militante, difensore dei migranti e dei diritti delle persone LGBT+, lo stilista, nato nel 1967, aveva fatto molto parlare di sé a giugno mettendo in scena diversi uomini tatuati, vestiti di bianco e inginocchiati, in un'immagine che ricordava le prigioni di El Salvador. Per il suo debutto nella capitale, lo scorso gennaio, aveva fatto risuonare il discorso pro-LGBT+ della vescova Mariann Budde durante l'insediamento del presidente americano Donald Trump.

Questa nuova sfilata, intitolata "Eterno", è incentrata sulla coesistenza e sulla fratellanza. "Siamo tutti insieme in questa storia. Tutti. E senza amore, senza gli altri, siamo fottuti. Quindi, per favore, siate buoni con i vostri fratelli e le vostre sorelle", si leggeva nel libretto distribuito agli invitati.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

FW26
moda uomo
Paris Fashion Week
PFW
Willy Chavarria