• Home
  • News
  • Moda
  • Abbigliamento donna autunno inverno 20/21: tendenze dei materiali dalle passerelle

Abbigliamento donna autunno inverno 20/21: tendenze dei materiali dalle passerelle

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Trendstop offre ai lettori di FashionUnited la possibilità di dare un primo sguardo alle principali tendenze dei materiali che ispirano la stagione autunno inverno 2020-21.

Gli esperti delle passerelle di Trendstop spiegano quali sono i materiali essenziali che danno vita ad abbigliamento e accessori femminili, direttamente sulle passerelle internazionali. Gli Expressive Technical Materials sono in prima linea negli sviluppi della stagione, utilizzati per creare o esagerare la silhouette dei capi e le forme che fondono il concettuale con l'indossabile. La copertura completa delle passerelle di Trendstop e le gallerie di materiali dedicati e i report analizzano ogni tendenza, fornendo la migliore base possibile per il processo decisionale.

Questa settimana i lettori di FashionUnited possono dare uno sguardo esclusivo a tre tendenze dei materiali che saranno cruciali per il settore dell'abbigliamento femminile, nell'autunno inverno 20-21 e oltre. Expressive Technical Materials mostrano il potenziale creativo dei tessuti performanti, mentre Cut Like Cloth Skins vede il mimetismo dei materiali in azione. Playful Cosy Vintage si allinea alla risonanza del consumatore nelle influenze del passato e nei temi nostalgici.

Expressive Technical Materials

Materiali tecnici e prestazionali assumono forme nuove ed espressive. Un'attenzione particolare alla texture superficiale vede l'imbottitura termosaldata e le tecniche di piegatura in stile origami utilizzate per creare formazioni concettuali in 3D. Una tavolozza di colori purificati esalta l'estetica futuristica applicata ai materiali sportivi, mentre i colori tonali cambiano attraverso i tessuti, introducendo sottili elementi artistici e naturali per una maggiore profondità.

Immagine per gentile concessione di Trendstop, da sinistra a destra Issey Miyake, Alexander McQueen, Issey Miyake, tutto autunno inverno 2020-21.

Cut Like Cloth Skins

Le pelli adottano qualità ispirate al tessuto, introducendo una sensazione illusoria alle pelli classiche e ampliando il loro potenziale di utilizzo. I manici super morbidi e leggeri scorrono e drappeggiano intorno al corpo con dettagli plissettati, arricciati e increspati, ingannando lo sguardo con il loro aspetto simile a quello dei vestiti e sovvertendo i punti metallici dell'abbigliamento per un appeal altamente contemporaneo con un pizzico di inaspettato.

Immagini per gentile concessione di Trendstop, da sinistra a destra: Fendi, Self Portrait, Salvatore Ferragamo, tutto autunno inverno 2020- 21.

Playful Cosy Vintage

I materiali della nuova stagione riflettono il riemergere della moda vintage, facendo rivivere le texture invernali accoglienti che incanalano sentimenti di nostalgia. Ispirandosi all'infanzia, alle pellicce di orsacchiotto e a quelle arruffate, le fibre glitterate vengono lavate per un'atmosfera di cura. Profondi, soffici e spazzolati sono ammorbiditi ulteriormente con l'applicazione di brillanti retro-infusi.

Immagini per gentile concessione di Trendstop, da sinistra a destra: Rokh, Dries Van Noten, Marc Jacobs, tutto autunno inverno 2020- 21.

Offerta esclusiva

I lettori di FashionUnited possono accedere gratuitamente a Trendstop's Women's SS20 Key Material Directions, una panoramica curata delle essenziali indicazioni di stampa e dei modelli delle collezioni dalle passerelle della stagione. Clicca qui per ricevere il report gratuito.

Trendstop.com è una delle principali agenzie di previsione delle tendenze per i professionisti della moda e per i creativi, rinomata per le sue approfondite analisi e per le previsioni di tendenza. I clienti includono H&m, Primark, Forever 21, Zalando, Geox, Evisu, Hugo Boss, L'Oreal ed Mtv.

.

Autore: Trendstop

materiali
Tessuti
Trend
Trendstop