• Home
  • News
  • Moda
  • Accordo tra Gucci e Tencent per una business partnership sul digitale

Accordo tra Gucci e Tencent per una business partnership sul digitale

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

“Il panorama digitale sta diventando sempre più complesso, con tecnologie esistenti ed emergenti che offrono opportunità significative per un coinvolgimento più profondo e personalizzato con la nostra brand community", ha detto, oggi, attraverso una nota, Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci. Nella nota il brand di casa Kering e Tencent, una delle più grandi aziende internet del mondo, hanno annunciato una joint business partnership per stimolare l'innovazione e la leadership nello sviluppo di strategie digitali in aree diverse che includono: internet of things, intelligenza artificiale, data science, smart retail, content generation e digital thought leadership.

"Questa joint business partnership è stata ideata per creare condizioni che ci permettano di sfruttare al meglio questo potenziale insieme", ha aggiunto Bizzarri-

Il primo progetto di content generation è Gucci Inspiration Map una serie co-creata in 4 parti

"Tencent è impegnata a guidare l’innovazione tecnologica per supportare l'evoluzione delle diverse industry e creare valore per i consumatori. Grazie a questa collaborazione con Gucci, costruiremo insieme esperienze eccezionali per la community di Gucci, trasmettendo ai consumatori cinesi la sensibilità per la moda e l'estetica contemporanea di Gucci", ha sottolineato Martin Lau, presidente di Tencent.

La prima iniziativa, nata dalla nuova partnership, è il primo progetto di contenuti nativo prodotto da Tencent per un marchio di lusso. Si tratta di una serie co-creata di cortometraggi in quattro parti, intitolata "Gucci Inspiration Map", che vede la partecipazione di talent e artisti cinesi e internazionali, tra cui Chris Lee insieme a Fiammetta Terlizzi, comunicazione e relazioni esterne della Biblioteca Angelica, e Valentina La Rocca, comproprietaria, antiquaria e direttore artistico di Antica Libreria Cascianelli; Wu Lei e Adrian Kozakiewicz, allevatore di insetti; Ni Ni e Lady Laura Burlington, contessa di Burlington, e Lai Guanlin, Song Yanfei, Wang Yueyi, Yang Chaoyue e Zhou Zhennan, cinque cantanti pop e attrici della generazione Z cinese. La serie, che esplora temi che vanno dai valori fondamentali di diversity propri di Gucci, alla self expression, all'inclusività e alla connessione con la comunità, è stata lanciata l'11 ottobre e ha già generato più di 64 milioni di visualizzazioni su Tencent video e piattaforme Gucci in Cina, mentre ha raggiunto più di 440 milioni di visualizzazioni su Weibo hot topic discussion.

Il primo progetto di content generation è Gucci Inspiration Map una serie co-creata in 4 parti, la prima serie che Tencent ha realizzato per un brand del lusso.

Il colosso francese Kering, nel terzo trimestre, ha realizzato vendite per quasi 4 miliardi di euro, a quota 3,885 miliardi di euro, grazie soprattutto a Gucci e alle performance in Cina, nonostante la situazione di Hong Kong.

Per i mesi di luglio, agosto e settembre, tuttavia, la crescita dei ricavi, in linea con le aspettative, ha rallentato: la crescita organica è stata dell'11,6 per cento, contro il 17,5 per cento nel primo trimestre e il 13,2 per cento nel secondo trimestre dell'anno.

Foto: Gucci, primavera estate 2020, dall'ufficio stampa

Gucci
Tencent