• Home
  • News
  • Moda
  • Adidas lancia le Stan Smith realizzate con i funghi

Moda

Foto: Adidas media centre

Adidas lancia le Stan Smith realizzate con i funghi

Scritto da FashionUnited

19 apr 2021

Il marchio sportivo Adidas ha ricreato uno dei suoi modelli più conosciuti: le Stan Smith, con un materiale ottenuto dai funghi. Il Mylo, infatti, è un materiale che sembra pelle ma è fatto di micelio, l’apparato vegetativo dei funghi. Il marchio tedesco lo sta sperimentando per proporre un nuova collezione eco. Dopo la versione ecologica in materiale riciclato Primegreen, Adidas ha annunciato il lancio di un nuovo modello di Stan Smith fatte con il mylo.

Le Stan Smith Mylo, che per ora sino solo un concept, utilizzano questo materiale innovativo che è morbido ed elastico ma è rinnovabile e cresce in un paio di settimane grazie a un processo di agricoltura all’avanguardia, che consente al micelio di proliferare in uno spazio efficiente che ottimizza la resa per metro quadro.

Il Mylo può essere colorato a piacere, assumere qualunque finitura o rilievo, anche se per queste Stan Smith è stata mantenuta la silhouette classica. "L’introduzione del Mylo come nuovo materiale è un importante passo avanti nella nostra strategia ambiziosa di contribuire a porre fine ai rifiuti di plastica. Dobbiamo imparare a lavorare con la natura piuttosto che contro di essa, mettendo tutti i nostri sforzi nella ricerca di soluzioni innovative create in modo responsabile con risorse che si rinnovano a un ritmo sostenibile. Come brand, continuiamo a esplorare le possibilità nell’innovazione dei materiali", ha spiegato Amy Jones Vaterlaus, global head of future di Adidas, in una nota.

Con questo materiale bio-based, Adidas sta facendo il passo successivo nella sua strategia "Own the game", in cui l'azienda punta a porre una forte attenzione sulla sostenibilità. "La sostenibilità è parte integrante della filosofia aziendale di Adidas da più di due decenni. È un'espressione diretta dello scopo dell'azienda, essere in grado di cambiare la vita attraverso lo sport", ha detto il ceo Kasper Rorsted, durante la presentazione della strategia quinquennale a marzo.

Il Mylo finito è usato per il materiale esterno della tomaia, le tre strisce perforate e la sovrapposizione della linguetta del tallone della Stan Smith. L'intersuola è costruita in gomma naturale.