Adidas si scusa pubblicamente con gli artigiani messicani per l'utilizzo dei loro disegni
Messico - Il marchio tedesco Adidas ha presentato giovedì scuse pubbliche a una comunità indigena del Messico per essersi ispirato ai loro sandali tradizionali per creare un nuovo modello, un'azione denunciata come appropriazione culturale da artigiani e autorità.
Il modello "Oaxaca Slip-On" ha scatenato proteste che hanno coinvolto personalità di spicco, dalla presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, fino agli abitanti di Villa Hidalgo Yalalag (Oaxaca, sud), dove i dirigenti del brand di abbigliamento sportivo si sono recati per incontrare autorità e artigiani.
Queste calzature "sono state concepite prendendo ispirazione da un design originario (...) tipico della tradizione del popolo di Villa Hidalgo Yalalag", ha riconosciuto Karen González, direttore legale di Adidas Messico, durante una cerimonia.
"Capiamo che questa situazione possa aver causato disagio, per cui offriamo le nostre più sincere scuse pubbliche", ha aggiunto.
La rappresentante si è impegnata affinché, d'ora in avanti, Adidas chieda "la guida e la collaborazione" di questa comunità, che si sostiene principalmente grazie all'artigianato.
Il modello che ha scatenato le accuse di appropriazione culturale è stato ideato dallo stilista statunitense di origini messicane Willy Chavarria, che si era già scusato.
Chavarria ha anche generato polemiche a fine giugno per la sua sfilata alla Settimana della Moda di Parigi, dove ha fatto inginocchiare diversi uomini tatuati, in t-shirt e pantaloncini bianchi, in un'apparente critica alla detenzione dei membri delle gang in El Salvador.
Gli huarache sono costituiti da strisce di pelle accuratamente intrecciate. La versione di Adidas è molto simile, fatta eccezione per la spessa suola.
Gli artigiani di Oaxaca producono fino a tre paia al giorno, con un prezzo individuale di circa 20 dollari.
Il modello dell'azienda tedesca è stato lanciato a inizio agosto, ma in seguito alle proteste è stato ritirato dalle piattaforme online che avevano in programma di venderlo.
Il governo messicano ha dichiarato che avrebbe richiesto un risarcimento ad Adidas.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.