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Adriano Goldschmied dà il via a una collaborazione con Ovs

Scritto da Isabella Naef

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Moda
Ovs Denim in collaborazione con Adriano Goldschmied
Dopo il rilancio dell'etichetta Daily Blue, la mente creativa di Adriano Goldschmied ha messo a segno un altro progetto che da Los Angeles, dove vive ormai da molti anni, lo ha riportato a Milano. Ieri, infatti, "the godfather of denim" (Daily Blue, Diesel, Gap 1969, Replay sono solo alcune delle etichette del denim nate dalla sua creatività e dalla capacità di anticipare e di rispondere alle esigenze del mercato) era nella capitale italiana della moda per presentare la sua nuova collaborazione con Ovs a partire dalla stagione autunno inverno 2023.

"Ovs realizza e vende ogni anno circa sei milioni di jeans", ha spiegato Stefano Beraldo, amministratore delegato di Ovs, assieme ad Adriano Goldschmied, vogliamo aumentare ulteriormente la qualità del nostro denim. Con lui raggiungeremo punte di sperimentazione più evolute, non solo in termini di contenuto moda ma soprattutto in ottica di sostenibilità", ha aggiunto il ceo dell'azienda che ha archiviato l’esercizio terminato al 31 gennaio 2023 con vendite nette a quota 1.513 milioni di euro, in crescita dell’11,3 per cento rispetto all’anno precedente.

La nuova collaborazione tra Adriano Goldschmied e Ovs partirà dalla stagione autunno inverno 2023

Tra le novità l'introduzione di Blu infinity, un tipo di tintura ideata dalla società pakistana Crescent Bahuman che Ovs utilizzerà in esclusiva per il mercato italiano per le stagioni autunno inverno 23 e primavera estate 24 e che sarà sperimentata su una selezione di capi  uomo e donna. Il processo di colorazione con Blu infinity consente un risparmio di acqua rispetto ai metodi convenzionali di tintura con indigo (fino al 62 per cento) oltre una riduzione di energia ed emissione di Co2.

Beraldo: insieme ad Adriano Goldschmied vogliamo aumentare la qualità del nostro denim

"Per ottenere l’effetto invecchiato del denim, utilizziamo in alternativa solo trattamenti sicuri per i lavoratori, come la tecnologia al laser o enzimi biodegradabili. Inoltre, grazie a innovativi processi di tintura che migliorano l’assorbimento del colore e a impianti di trattamento delle acque ad alta efficienza, siamo in grado di ridurre al minimo il consumo d’acqua", ha aggiunto il management Ovs.    La collezione denim frutto della collaborazione sarà nei negozi da settembre, con prezzi a partire da 19,99 euro per i capi basic. I capi iconici sono in vendita da da 39,99 a 49,99 per l’uomo e da 29,99 a 39,99 euro per la donna.

Ovs Denim in collaborazione con Adriano Goldschmied

Goldschmied: "abbiamo lavorato con Ovs a prodotti con un contenuto moda più accentuato per dare risposte a una fascia di consumatori più giovane"   

Nella collezione realizzata in collaborazione con Adriano Goldschmied per la donna sono previste nuove forme e volumi enfatizzati con l’introduzione di cargo, coulotte, wide leg ma anche dettagli sartoriali e fit che valorizzano ogni tipo di silhouette.

"E per l’uomo il 5 tasche Selvedge, che rappresenta la massima espressione del denim", raccontano da Ovs. "Sono rimasto colpito dalle competenze e dalla strategia di sostenibilità messa a punto da Ovs", ha sottolineato Adriano Goldschmied, "mi è parsa mossa da una profonda responsabilità e consapevolezza su come il business deve evolvere. Il denim, in questo caso, rappresenta una vera sfida. Abbiamo lavorato con il team Ovs a prodotti di qualità ma con un contenuto moda più accentuato, interpretando nuove tendenze e cercando di dare risposte adeguate a una fascia di consumatori più giovane, a riprova della decisa e coraggiosa volontà di innovazione di Ovs.  Il tutto con un’estrema attenzione a tecniche produttive più sostenibili".  

La prossima settimana Goldschmied sarà a Denim première vision a Berlino per il rilancio di Daily Blue

Intanto, il 31 maggio e il primo giugno, Goldschmied sarà a Denim première vision all'Arena Berlin, per il rilancio del marchio di jeans Daily Blue, fondato nel 1974 e poi sparito dal mercato nei primi anni Ottanta. L'etichetta, che in molti ricordano per la freschezza, la voglia di giocare con la moda e con tessuti premium, torna a essere un inno alla creatività. Sarà posizionata tra il premium denim di Los Angeles e il luxury. "Il prezzo sarà in un range compreso tra 280 e 380 euro e il marchio sarà distribuito in Europa dal Gruppo Brama che ha sede in Italia", ha rivelato Goldschmied a FashioUnited, lo scorso novembre, parlando del progetto di rilancio del marchio.

La produzione delle collezioni è in Usa per l'America, in Italia per l'Europa e in Vietnam per l'area Asia/Pacifico. Creatività, qualità, durevolezza, filiera trasparente e circolarità sono alcune dei punti fermi che caratterizzeranno le collezioni.

Chi è Adriano Goldschmied

Oggi Goldschmied vive a Los Angeles ed è presidente e fondatore di House of Gold, Llc. Adriano Goldschmied, altrimenti noto come il "padrino del denim", si è guadagnato questo titolo lavorando per quasi 50 anni nell'industria del denim. Nella sua lunga carriera è stato il pioniere di molte nuove tecniche e stili che sono ancora oggi popolari, ma il contributo più notevole è stato quello di rivoluzionare il modo in cui il mondo guarda e indossa questo straordinario tessuto, il denim.

Da quando ha fondato il King's shop a Cortina D'Ampezzo nei primi anni '70, non ha mai smesso di creare e di spingersi oltre i confini. Ha creato alcuni dei marchi di denim di maggior successo e riconoscibilità al mondo, tra cui Goldie, A Gold E, Diesel, Replay, Gap 1969, AG Adriano Goldschmied e GoldSign. Tra i suoi successi più importanti c'è anche l'invenzione della tecnica stonewash, la sperimentazione e l'utilizzo delle fibre Tencel, la creazione di denim super stretch e l'avvio della conversazione e dell'implementazione di metodi sostenibili nell'industria del denim già negli anni Novanta. Attualmente è anche membro del Cfda, Council of fashion designer of America.

Goldschmied ha fondato House of Gold con il suo socio Vincenzo Marrocco, nel 2014. Oggi House of Gold è specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di tessuti di alta qualità ispirati al denim. Questa impresa gli ha permesso di continuare a spingere la sostenibilità nel mondo del denim, rimanendo allo stesso tempo all'avanguardia nell'innovazione, a partire dalla fibra stessa fino alle finiture.

Daily Blue, courtesy of Daily Blue
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