• Home
  • News
  • Moda
  • Al via a Los Angeles la seconda edizione della Vegan fashion week

Al via a Los Angeles la seconda edizione della Vegan fashion week

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Al via la seconda edizione della Vegan fashion week. In agenda dal 10 al 15 ottobre, a Los Angeles, la kermesse dedicata a marchi vegani, ospita anche conferenze a tema e una fiera. L'evento in scena al California Market Center.

La seconda edizione della Vegan fashion week si svolge dal 10 al 15 ottobre

Per accedere è necessario acquistare i biglietti. Ci sono diverse formule: per esempio il biglietto per due giorni va dai 40 a 120 dollari (a seconda dei posti scelti per sfilate e conferenze), mentre quello per la serata di gala di apertura costa 20 dollari.

Tra i marchi vegani presenti figurano Mayd In Chyna, Malaika New York, Minttu Melasalmi, Plural, Glancez.

La Vegan fashion week è stata fondata da Emmanuelle Rienda

La kermesse, la cui prima edizione si è svolta lo scorso febbraio, è stata fondata da Emmanuelle Rienda direttore creativo e attivista per i diritti degli animali nata a Clermont-Ferrand, in Francia, nel 1983. Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti nel 2008, Rienda ha aperto Le Frenchlab, un'agenzia creativa con sede a Los Angeles che rappresenta i designer francesi sul mercato americano. Nel 2016, il suo amore per gli animali l'ha portata ad adottare uno stile di vita vegano e ha deciso di smettere di promuovere l'uso di pelle, lana, pelli esotiche, piume e pellicce su riviste o boutique per conto dei designer.

Da lì a breve è entrata in contatto con stilisti e designer tessili vegani, che hanno ampliato la sua visione l'hanno portata a lanciare la serie di conferenze The Future of fashion, che riunisce leader e sostenitori della moda sostenibile per discutere di alternative intelligenti, etiche e all'avanguardia.

Forte di questa esperienza positiva, Rienda ha deciso di lanciare la Vegan fashion week, il cui manifesto parla di una rivoluzione della moda etica che cambia l'industria e celebra creativi che abbracciano pratiche cruelty free.

Rienda: "il apporto tra moda, agricoltura industriale e cambiamento climatico non può essere ignorato"

Dopo la prima edizione dello scorso febbraio, quindi, torna a Los Angeles la Vegan fashion week. "Il rapporto tra moda, agricoltura industriale e cambiamento climatico non può essere ignorato. La moda sostenibile vegetariana è la risposta definitiva al cambiamento climatico e all'inquinamento da rifiuti. Ho creato un movimento inclusivo e collaborativo dedicato a ridisegnare l'industria e le abitudini quotidiane dei consumatori", ha affermato Emmanuelle Rienda. "Questa è un'ode creativa alla fine dello sfruttamento degli animali e una celebrazione dell'evoluzione umana".

Il 14 e 15 ottobre, inoltre, la kermesse darà la possibilità di scambiare (dall'americano swap, un sistema di baratto, anche per gli abiti, che sta prendendo all'estero e in Italia) i capi in pelle o le pellicce con abbigliamento vegano.I capi non vegani saranno dati in beneficenza.

Foto: Emmanuelle Renda, Vegan fashion week website

Cruelty-free
Los Angeles
Sostenibilita
VEGAN FASHION WEEK