Al via l'8 giugno la German italian fashion experience
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L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice) e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) hanno lanciato in collaborazione con l’associazione italiana della moda Camera nazionale della moda italiana, Cnmi, e la sua controparte tedesca, il Fashion council Germany, il progetto transnazionale “German Italian fashion experience" per gli stilisti di moda dei due paesi. In agenda dall'8 all'11 giugno, l'evento ha l’obiettivo di favorire una partnership bilaterale di lungo periodo. IL concetto chiave del progetto comprende la promozione del design di moda sostenibile e responsabile sia italiano, sia tedesco, seguito dalla creazione di network di valore nel mercato della moda tedesco.
Dieci brand tedeschi scelti saliranno sul palco dopo la sessione degli stilisti italiani, presentando i loro look chiave ad esperti internazionali
Nel dettaglio, la German italian fashion experience sarà trasmessa virtualmente e sarà aperta a insider del settore sul sito www.german-italian-fashion-experience.com
"La German Italian fashion experience persegue la promozione del profilo dell’industria della moda italiana sul mercato tedesco e la creazione di opportunità di business ad alto potenziale in Germania per i brand partner italiani. Interazioni personali e networking diretto esclusivo con rappresentanti dell’industria della moda tedesca sono il fulcro dei panel e degli incontri B2B informali con esperti di retail e acquisti", si legge in una nota.
“Sostenere i brand emergenti è sempre stato un pilastro della missione di Cnmi. Per questa ragione, sono molto soddisfatto dell’iniziativa organizzata assieme a Ice e al Fashion council Germany, dove 10 dei nostri giovani stilisti di talento condivideranno e si scambieranno le proprie visioni con 10 brand junior tedeschi", sottolinea Capasa, presidente della Camera nazionale della moda italiana.
"Il progetto permette ai nostri stilisti di presentare le proprie collezioni a un pubblico internazionale e promuovere uno scambio culturale tra giovani talenti. Spero che questa iniziativa continui nel tempo come mezzo per rafforzare i legami e arricchire la nostra industria”, ha aggiunto Capasa, presidente della Camera nazionale della moda Italiana.
Inoltre, i 10 brand tedeschi scelti saliranno sul palco dopo la sessione degli stilisti italiani, presentando i loro look chiave ad esperti internazionali. Per dare un’idea dei talenti che parteciperanno, i profili degli stilisti italiani coprono i brand Gentile Catone, Gilberto Calzolari, Apnoea, Melampo, Mrz, Radica Studio, Tiziano Guardini, oltre ad alcune etichette di accessori come Amato Daniele, Michele Chiocciolini e il brand no-gender DassùYAmoroso.
Dal lato tedesco, gli stilisti che prenderanno parte all'evento sono rappresentati dai brand da donna Antonia Zander, Buki Akomolafe, Julia Leifert, Lara Krude, Natascha von Hirschhausen, Nina Rein, Working Title oltre a Faulhaber Products, Lutz Morris e il brand no-gender Oftt per quanto riguarda gli accessori.
“Siamo felici di aver siglato questo progetto di scambio per sostenere gli stilisti emergenti italiani e tedeschi. È fondamentale per il futuro dell’industria della moda dare i mezzi e promuovere la nuova generazione di player creativi del mercato. Non solo possiamo condividere conoscenza del mercato ed esperienza con i giovani talenti partecipanti, ma anche imparare dalle loro idee e visioni sul futuro della moda. Siamo orgogliosi di presentare questi 20 stilisti al mercato tedesco e speriamo di continuare iniziative e progetti come questo”, ha sottolineato Scott Lipinski, ceo di Fashion Council Germany.