• Home
  • News
  • Moda
  • Al via l'8 luglio Altaroma

Al via l'8 luglio Altaroma

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Si svolgerà da venerdì 8 luglio a lunedì 11 luglio, nella capitale, Altaroma, la kermesse dedicata all'alta moda.

Con il sostegno dei soci (Camera di commercio di Roma, Regione Lazio, Risorse per Roma, Città metropolitana di Roma) e il supporto del Ministero dello Sviluppo economico e dell’Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la kermesse va avanti sostenenedo i talenti emergenti.

“Grazie agli indirizzi e al supporto dei Soci e del Mise, si concretizzano gli obiettivi del nuovo corso di Altaroma: celebrare la creatività e il made in Italy a tutto tondo, in una dimensione più intima e ravvicinata dove l’osservatore può fermarsi, approfondire e toccare i segreti del saper fare, della nuova creatività e dei mestieri tradizionali, immergendosi in un contesto urbano che ripropone le sue antiche energie imprenditoriali, formative e artistiche. E’ evidente la natura volutamente atipica della fashion week di Altaroma, sempre più votata alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi innovativi e a nuove modalità di rappresentazione della moda", ha detto Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma.

Tra le griffe affermate calcheranno le passerelle capitoline con le proprie collezioni Renato Balestra, Rani Zahkem, Angelos Bratis, Sabrina Persechino e Addy van den Krommenacker.

In passerella anche Renato Balestra, Rani Zahkem e Addy van den Krommenacker

L’Ex Dogana è stato riconfermato come headquarter della manifestazione. Nata nel 1925 con la firma dell’architetto Angiolo Mazzoni, su un’area di 24,000 metri quadrati tra corti esterne e strutture interne, l’Ex Dogana ferroviaria è un luogo di archeologia industriale, recentemente censito nella Carta della qualità del Ministero dei Beni culturali.

La kermesse prevede tre sezioni: Fashion hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità e In town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda.

La settimana della haute couture capitolina ospiterà la dodicesima edizione di “Who Is On Next?”, progetto di fashion scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, dedicato ai giovani talenti della moda.

Dodici i progetti selezionati che entrano a far parte del gruppo dei finalisti di questa edizione: per la categoria abbigliamento presenteranno le collezioni primavera estate 2017, Brognano, Edithmarcel, Melampo Milano, Miahatami, Parden’s; per l’area accessori e gioielli, Akhal Tekè, Azzurra Gronchi, Damico Milano, Ioanna Solea, Lodovico Zordanazzo, Pugnetti Parma, Schield.

Foto: Sabrina Persechino, ufficio stampa
Alta Roma
Renato Balestra
sabrina persechino
Silvia Venturini Fendi