Al via la quarta edizione di Wool4school Italia
loading...
Dal primo ottobre fino al 31 marzo sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Wool4school Italia, concorso ideato da The Woolmark Company per supportare e promuovere la crescita di nuovi giovanissimi designer alle prime armi con il mondo della lana Merino.
Per questa edizione The Woolmark Company si allea con Vitale Barberis Canonico, storico lanificio piemontese con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a pensare in maniera innovativa e a progettare creativamente.
Il Wool4School Italia è una competizione aperta a tutti gli studenti che hanno compiuto 16 anni e che frequentano gli ultimi tre anni del liceo artistico, degli istituti tecnici e professionali con indirizzo moda.
“Il Wool4School è un progetto internazionale attraverso il quale incoraggiamo giovani designer a guardare verso il futuro, ad utilizzare la lana Merino come fibra naturale e performante risaltandone le infinite qualità tecniche e sperimentando le nuove applicazioni innovative”, afferma Francesco Magri, regional manager Europe, central and eastern di The Woolmark Company.
I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza della fibra di lana, dei suoi benefici, dell’infinita versatilità e competere per vincere i numerosi premi in palio. Il vincitore del terzo, del quarto e del quinto anno, avranno come premio non solo un trofeo, ma anche una tavoletta grafica, mentre per il vincitore assoluto è previsto uno stage della durata di due settimane presso Vitale Barberis Canonico.
Anche le scuole saranno premiate con un riconoscimento dedicato ai professori: questo anno è in palio una fornitura di tessuti in lana o misto lana dal valore di 1.000 euro.
Lanciato per la prima volta in Australia nel 2012, il Wool4School è stato in seguito introdotto a Hong Kong nel 2015, in Inghilterra nel 2017 e in Italia nel 2018 e, a oggi, conta più di 100.000 studenti iscritti a livello globale.