Al via oggi GenovaJeans
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"Un evento dal format non convenzionale che guarda al futuro di questo capo d’abbigliamento iconico con una visione precisa, nella direzione del design e dell’innovazione responsabile. Forte del proprio glorioso passato e di quello più recente che ha visto gli italiani protagonisti nella trasformazione del jeans in capo fashion, Genova, cui il jeans deve il nome, lancia un nuovo messaggio che racchiude in sé la cultura della responsabilità, nel creare e nel produrre, generando bellezza", si legge in una nota degli organizzatori.
GenovaJeans nasce da un progetto di Manuela Arata, attuale presidente del comitato promotore, ed è interamente dedicato alla community del jeans di nuova generazione, che diventa responsabile, nel design e nella produzione, innovativo e tecnologico. L’evento è prodotto dal Comune di Genova.
Per quattro giorni la città ligure si trasformerà in un luogo di incontro tra produttori, designer e consumatori del mondo della moda oltre a offrire decine di eventi a cittadini e turisti per divertirsi con performance, spettacoli, concerti e installazioni artistiche.
“Quella che abbiamo chiamato la Genoa Re-evolution parte da due principi: la produzione rispettosa dell’ambiente e del lavoro e il riuso di tessuti e componenti. È una bella chance partire da un tessuto robusto com’è il jeans, e quindi da sempre “riciclabile” ed è una fortuna farlo nella città delle sue radici che ha la circolarità nel suo Dna. Di fronte a questa nuova rivoluzione industriale, e dei business models, abbiamo pensato che la jeans community possa beneficiare di un luogo di progettazione e scambio di best practices per fare innovazione, coinvolgendo anche il mondo della ricerca”, ha spiegato Manuela Arata.
I brand heritage, che rappresentano storia, sviluppo e best practice di questo capo icona, saranno ospitati all’interno della Biblioteca universitaria e includono, tra gli altri, Blue Blanket Division, Blue Of A Kind, Diesel, Mud Jeans, Pepe Jeans, Roy Roger's.
La filiera produttiva, composta da icone della catena di fornitura e valore del jeans, che rappresentano tutti i passaggi della produzione, sarà rappresentata da Albiate 1830, Albini Group, Cadica, Candiani Denim,
Circulose, Officina39, Pure Denim With Bemberg By Asahi Kasei, Soko Chimica, Tencel, Tonello, Ykk Italia all’interno dell’Ex Oratorio di San Tommaso.
Via di Pré, battezzata via del Jeans ospiterà le imprese di Cna Federmoda, presenti all’interno del Jeans Lab.