Al via oggi la Roma fashion week
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La kermesse sarà in scena fino al 4 febbraio
"Un’edizione ancora limitata ai soli addetti lavori, tra buyer e stampa, nel rispetto delle normative anti-covid che vedrà circa 100 designer, tra le nuove leve del made in Italy, dal vivo e in digitale, grazie alla piattaforma Altaroma digital runway e la nuova app di Altaroma, che permetteranno di seguire tutti gli appuntamenti in calendario da remoto da ogni parte del mondo", hanno spiegato gli organizzatori.
Tra i fashion show per la collezione autunno inverno 22-23, in agenda oggi, quello di Alberto Audenino, di Edoardo Gallorini, e di Muusa.
Domani, 3 febbraio, invece, sarà la volta di Simon Cracker e di Casa Preti.
"Altaroma resta uno dei momenti di maggiore aggregazione del panorama della moda e vogliamo dare ancora una volta un segnale positivo", ha sottolineato Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma. "Nonostante la pandemia non si sia ancora arrestata, consci delle difficoltà che molte aziende italiane stanno affrontando, ma presenti e fiduciosi per offrire un’opportunità a tutti coloro che iniziano il loro percorso nella moda. Altaroma è di fatto il canale di sviluppo e di internazionalizzazione dedicato alle realtà come quelle da noi sostenute, e se possiamo farlo è grazie al sostegno dei nostri soci, in particolare di Camera di commercio di Roma e Regione Lazio, di Ice Agenzia e del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale".
Le tre collettive di Rome is my runway vedranno dodici marchi presentare le loro novità per la prossima stagione
Al via anche la mostra Startup fashion academy, un’esposizione dei progetti degli studenti partecipanti all’omonima scuola d’impresa per giovani designer delle accademie di moda, promossa da Lazio Innova in collaborazione con Altaroma.
In calendario anche le proiezioni del Fashion film festival Milano Digital awards, il 2 e 4 febbraio nella Sala Fellini degli Studi di Cinecittà e su Altaroma digital runway, per un viaggio alla scoperta della cinematografia di moda, che proseguirà il 3 febbraio con il Digital media fest.
"Per questa edizione", ha concluso il direttore generale di Altaroma, Adriano Franchi, "abbiamo lanciato il cuore oltre gli ostacoli determinati del riacuirsi della pandemia, scegliendo di non sottrarci al nostro ruolo di supporto a tutti i giovani brand e start-up innovative e sostenibili, che contano sul sostegno delle istituzioni per garantire continuità al loro percorso di crescita".