• Home
  • News
  • Moda
  • Al via oggi la Roma fashion week

Al via oggi la Roma fashion week

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Saman Loira, Altaroma

Al via oggi la Roma fashion week. "Un’edizione che ci vede, come sempre, al fianco dei tanti nuovi designer che vedremo nei prossimi giorni. I processi di trasformazione annunciati a luglio si sono rivelati più lunghi del previsto e l’obiettivo prioritario di Altaroma è stato quello di garantire continuità al nostro supporto ai giovani designer, brand indipendenti, piccole imprese e studenti delle accademie che, grazie all’intenso e faticoso lavoro svolto soprattutto negli ultimi anni, trovano a Roma uno spazio dedicato che consente loro di beneficiare, senza sforzi economici insostenibili, di servizi e strumenti indispensabili alla loro formazione e crescita", ha sottolineato, in una nota, la presidente di Altaroma, Silvia Venturini Fendi.

In passerella Casa Preti, Mokoo, Saman Loira, Setchu, Çanaku, Lucia Chain e Simone Tessadori

Le passerelle saranno calcate da Casa Preti, Mokoo, Saman Loira, Setchu, Çanaku, Lucia Chain e Simone Tessadori. La kermesse ospiterà anche il format Rome is my runway, le sfilate collettive riservate ai brand emergenti, che vedrà dieci nomi alternerarsi in gruppi di cinque il 31 gennaio (Armonï Studio, Francesca Marchisio, Gentile Milano, Maragno, Yekaterina Ivankova), e il primo febbraio (Dennj, Annagiulia Firenze, Giuliet Françoismarie, Marinella Piccino, Simone Missano).

Riconfermato il progetto di punta della manifestazione, Showcase, dove circa 60 talenti emergenti del made in Italy espongono le loro collezioni i tutti i giorni, il 31 gennaio, l’1 e il 2 febbraio, dalle 11 alle 20 e 30, e sono allo stesso tempo visibili sulla piattaforma Altaroma digital runway.

"Oggi Roma ha un’identità chiara e svolge un ruolo determinante nel sistema moda italiano e ha delle potenzialità enormi che le permetterebbero di rafforzare ancora di più il suo posizionamento come polo strategico e integrato con le altre istituzioni della moda nazionale. La missione di sostegno ai giovani talenti è un lavoro difficile che non si può svolgere senza il supporto convinto e continuativo delle istituzioni", ha spiegato Silvia Venturini Fendi. "Sono fiduciosa che le istituzioni che hanno sostenuto Altaroma fino a oggi a livello nazionale, come Ice e Maeci, e locale, come Regione, Camera di commercio e, nell’ultimo periodo, anche il Comune, possano rafforzare in futuro la loro collaborazione e trovino quella fondamentale unità di intenti, che è decisiva e che, riferendomi in particolare al nostro territorio, è l’ingrediente imprescindibile che è mancato ad Altaroma frenandone la piena evoluzione", ha aggiunto la presidentessa di Altaroma.

Tra le sfilate in scena oggi, 31 gennaio, Casa Preti, con la collezione autunno inverno 23-24 e Mokoo con la men’s collection fall winter 2023- 2024. Mercoledì sfileranno, tra gli altri, Saman Loira, Setchu e Canaku. Saman Loira è una maison nata nel 2020 a Napoli, che disegna, produce e commercializza abiti da cerimonia prèt-à-porter e demi-couture.

"Valori essenziali come l'emancipazione femminile e lo sviluppo sostenibile sono il punto focale e la missione del marchio, la cui ambizione è sedurre le donne del mondo con la sua visione estetica e le sue interpretazioni culturali. Le fonti di ispirazione ricorrenti sono la natura, l'estetica del mondo pagano e le atmosfere di antichi rituali in cui la donna avvolta nella seta fluida appare come un angelo, una visione eterea che eleva le creazioni a un valore spirituale e artistico", si legge nella storia dell'etichetta.

Setchu di Satoshi Kuwata, abbigliamento donna, è il marchio che si è aggiudicato il primo premio della dodicesima edizione di Who is on next 2022.

Il 2 febbraio, tra le altre, sono in agenda le sfilate di Lucia Chain e Simone Tessadori.

AltaRoma
saman loira
Setchu
Silvia Venturini Fendi