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Al via online, il 18 febbraio, la fashion week romana

Scritto da Isabella Naef

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Moda

La settimana della moda di Roma va in scena dal 18 al 20 febbraio, in diretta dallo Studio 12 di Cinecittà. Organizzata da Altaroma con il sostegno di Ice Agenzia, Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e il supporto dei Soci (Camera di commercio di Roma, Regione Lazio, Città metropolitana e Risorse per Roma), la settimana della moda capitolina durerà tre giorni e sarà completamente digital da seguire in collegamento sulla piattaforma Altaroma digital runway.

"La parola d’ordine quest’anno è opportunità", ha spiegato Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma

In agenda talk, sfilate, presentazioni online, e la settima edizione di Showcase, il progetto di punta di Altaroma dedicato ai marchi emergenti e indipendenti che producono in Italia.

"La parola d’ordine quest’anno è opportunità", ha spiegato Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma, "l’opportunità che dobbiamo offrire, seguendo la nostra vocazione di sostenitori dei giovani marchi, e l’opportunità che va còlta, da chi partecipa e da chi lavora insieme a noi, affinché il lavoro di questi difficili mesi si trasformi in successo e dia un nuovo impulso al sistema gravemente colpito da questa pandemia".

"Il lungo percorso di riposizionamento della manifestazione, come incubatore e promotore di nuovi talenti e brand emergenti, ha definitivamente portato la società Altaroma a ricoprire il suo ruolo di anello di congiunzione con Firenze e Milano, ampliando le opportunità di crescita dei giovani talenti, inserendosi in un’ottica di sistema rappresentata efficacemente da un calendario continuo che coinvolge tutte le capitali della moda italiana", hanno spiegato gli organizzatori.

«Insieme a Ice Agenzia, il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e ai nostri soci abbiamo lavorato per dare continuità al nostro compito di promotore di tutte quelle giovani realtà indipendenti che iniziano il loro cammino nel fashion system. I giovani designer trovano difatti un naturale spazio all’interno dei nostri programmi e grazie a loro noi abbiamo fatto spontaneamente nostri tutti quegli strumenti innovativi e quelle tematiche, come la sostenibilità, che avrebbero altrimenti necessitato di tempistiche molto più ampie e passaggi articolati", ha aggiunto Adriano Franchi, direttore generale di Altaroma.

Le sfilate saranno 13. Tra queste, figura quella di Federico Cina che darà il via ai fashion show il 18 febbraio, Roi du Lac e Gretel Z, Dalpaos, Casa Preti, Maison Luigi Borbone, Alexandre Blanc, Gall e Francesca Cottone. Per il format “Rome is my runway”, collettiva destinata alle produzioni Altaroma, sfileranno, tra gli altri, Chiara Perrot, Sartoria74, Ellementi e Maria Sapio, il marchio sostenibile Zerobarracento, Yekaterina Yvankova, Francesca Marchisio e Spendthrift.

Foto: Altaroma press area

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