Albini Group coltiva in Puglia il cotone biologico tracciabile
loading...
“Una scommessa vinta, perché al primo raccolto il risultato è già eccellente: da oggi infatti esiste un cotone esclusivo, pregiato e italiano. Una storia di emozione, sapienza, talento per dar vita a pura bellezza", ha sottolineato Daniele Arioldi, ceo e presidente di Ica Yarns, azienda di Albini Group specializzata nel sourcing delle materie prime.
Sono 47 gli ettari del campo, interamente coltivati a cotone biologico; 200 le balle di cotone raccolte, ovvero 44mila kg di cotone che danno vita a 30mila kg di filato che una volta tessuti si trasformeranno in 120mila metri di tessuto in cotone. Il primo raccolto sarà fatto a settembre e verrà industrializzato nei mesi successivi.
“Il cotone organico è il futuro. Gest ed Albini ci credono fortemente. Per questo progetto sono infatti stati accuratamente selezionati e utilizzati semi Ogm free di altissima qualità. Inoltre, tutto il processo agricolo non prevede l’utilizzo di pesticidi e di prodotti chimici, per un cotone biologico che rispetta i più alti standard qualitativi e di sostenibilità", hanno aggiunto Michele Steduto e Pietro Gentile, titolari di Gest.