• Home
  • News
  • Moda
  • Albini Group coltiva in Puglia il cotone biologico tracciabile

Albini Group coltiva in Puglia il cotone biologico tracciabile

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Courtesy of Albini Group
In Puglia, in provincia di Foggia, Albini Group e Gest coltivano campi di cotone Biofusion che, oltre a essere organico, "è anche scientificamente tracciabile grazie a un innovativo metodo basato sulla scienza forense. Grazie a questo processo, il prodotto risulta tracciato dalla country of origin fino al tessuto: una garanzia non solo dell’origine, ma anche della qualità e della sua produzione etica e sostenibile", si legge in una nota.

“Una scommessa vinta, perché al primo raccolto il risultato è già eccellente: da oggi infatti esiste un cotone esclusivo, pregiato e italiano. Una storia di emozione, sapienza, talento per dar vita a pura bellezza", ha sottolineato Daniele Arioldi, ceo e presidente di Ica Yarns, azienda di Albini Group specializzata nel sourcing delle materie prime.

Sono 47 gli ettari del campo, interamente coltivati a cotone biologico; 200 le balle di cotone raccolte, ovvero 44mila kg di cotone che danno vita a 30mila kg di filato che una volta tessuti si trasformeranno in 120mila metri di tessuto in cotone. Il primo raccolto sarà fatto a settembre e verrà industrializzato nei mesi successivi.

“Il cotone organico è il futuro. Gest ed Albini ci credono fortemente. Per questo progetto sono infatti stati accuratamente selezionati e utilizzati semi Ogm free di altissima qualità. Inoltre, tutto il processo agricolo non prevede l’utilizzo di pesticidi e di prodotti chimici, per un cotone biologico che rispetta i più alti standard qualitativi e di sostenibilità", hanno aggiunto Michele Steduto e Pietro Gentile, titolari di Gest.

Albini Group