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Alibaba racconta cosa comprano e compreranno i giovani cinesi

Scritto da Isabella Naef

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Moda

I giovani cinesi appassionati di moda sono sempre più attratti dalle mode della subcultura, come lo stile Lolita giapponese e il tradizionale Hanfu cinese (abito tradizionale cinese utilizzato durante gran parte del periodo precedente alla dinastia Qing). Questa una delle cinque tendenze chiave per i marchi globali di vendita al dettaglio, basati sugli insight e sui dati raccolti dall'ecosistema del gigante dell'ecommerce Alibaba Group in occasione dell'evento annuale offline di Alibaba, il Taobao Maker festival, andato in scena a Shanghai dal 17 al 25 luglio.

I giovani cinesi appassionati di moda sono sempre più attratti dalle mode della subcultura, come lo stile Lolita giapponese

Durante il festival i consumatori hanno provato centinaia di prodotti innovativi e incontrare le menti creative dietro i loro negozi preferiti. Giunto al sesto anno, il festival, ha presentato oltre 100 retailer dal mercato digitale Taobao di Alibaba.

"Poiché le giovani generazioni cinesi cercano più modi per esprimersi attraverso la moda alternativa, anche la domanda di prodotti di nicchia e marchi di boutique è in aumento, con un record di commercianti che si sono uniti a Taobao tra aprile 2020 e marzo 2021", si legge nel report di Alibaba.

Per un look più accattivante, anche gli stili di moda degli anni 2000 stanno tornando in auge: crop top, jeans a vita bassa, quantità sempre maggiori di strati (layering) e molto rosa, neon e glitter.

Insomma, i giovani cinesi benestanti stanno plasmando il futuro del mercato dei consumi del Paese: cioè che vogliono oggi sarà il mercato di massa domani. Da qui le 5 tendenze chiave per i marchi globali analizzate da Alibaba Group.

Oltre alla moda delle subculture, tra le tendenze figura il successo dei prodotti per il benessere durante la pandemia di coronavirus e dei prodotti che servono come mezzo di espressione di sé stessi.

Il focus è sulle abitudini di acquisto della Generazione Z, i così detti nativi digitali o Zoomers, per via della loro grande influenza sulle tendenze di consumo. Nonostante costituiscano soltanto il 15 per cento della popolazione cinese, gli Zoomers rappresentano il 25 per cento della spesa per i nuovi marchi.

Inoltre, la tendenza più evidente, anche online, è il glamping (parola nata dalla fusione delle parole glamour e camping, che indica l’esperienza di vacanza che coniuga le tradizionali attività di campeggio ai servizi più ricercati) gli utenti hanno acquistato tutti i tipi di accessori e gadget legati al glamping attraverso i marketplace business to consumer di Alibaba, Tmall e Taobao, dai set da barbecue di lusso alle lampade a gas retrò. Online, il "glamping" è stato una delle sottocategorie sportive in più rapida espansione con un tasso di crescita del 130 per cento anno su anno.

Tra le altre categorie sportive all’aria aperta, anche la pesca quest’anno è diventata un passatempo popolare insieme al surf, che ha avuto una crescita improvvisa.

Altra tendenza è costituita dagli snack salutari: fare uno spuntino piuttosto che mangiare pasti completi sta diventando mainstream tra i consumatori più giovani sempre in movimento.

Anche i profumi gender-neutal sono un successo, specialmente tra il pubblico femminile, così come la nutricosmetica. Ingredienti popolari nella medicina tradizionale cinese come le bacche di goji, datteri e motherworts sono stati molto presenti al Taobao Maker festival, apparendo in diverse forme, dal tè, caffè, torte e gelatine commestibili.

Foto: credit Alizila

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