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Altagamma digital awards: tra i premiati Gucci, Dior, Burberry e Moncler

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Courtesy Fondazione Altagamma
La sesta edizione degli Altagamma digital awards, realizzato da Altagamma e MailUp+Contactlab, che segnala i brand di alta gamma che più si contraddistinguono nella leadership digitale, ha visto tra i vincitori Dior, Gucci, Bulgari, Burberry, Moncler, Tiffany.

La ricerca analizza oltre 400 parametri digitali e costituisce uno strumento di analisi per definire i punti di forza e le aree di miglioramento digitale per i singoli brand Altagamma che vengono segnalati in merito alle performance sia in merito all’offerta digitale nel mondo (digital strategic reach), sia in merito alla relazione digitale con la clientela (digital customer experience) sui vari canali digitali. Il perimetro temporale preso in considerazione si estende da gennaio 2022 a dicembre 2022. I riconoscimenti sono assegnati ai best in class con alcune menzioni speciali a cui si aggiunge il premio internazionale al best in class per il lusso personale (gioielleria e moda).

I best in class Altagamma della sesta edizione moda e gioielleria sono Gucci nella moda, Bulgari nella gioielleria.

Il best in class internazionale per il lusso personale è Dior, per la gioielleria è Bulgari. Le menzioni speciali vanno a Burberry per essersi distinto sull’asse dell’offerta digitale nel mondo (digital strategic reach), e ai brand Moncler, Tiffany, Alessi, Poltrona Frau, Splendido, A Belmond Hotel Portofino per l’eccellenza sull’asse della relazione digitale con la clientela (digital customer experience).

“Gli Altagamma digital awards sono un’occasione di confronto fra brand di diversi settori sull’evoluzione tecnica dei loro strumenti digitali. Dopo l’accelerazione post pandemica, le vendite online si sono stabilizzate nel 2022, rappresentando il 21 per cento delle vendite totali dei beni di lusso personali”, ha osservato, in una nota, Stefania Lazzaroni, direttrice generale di Altagamma. “L’ecommerce continua a crescere con servizi al consumatore sempre più ampi e con aree di sviluppo in rapida evoluzione come il Metaverso. La dimensione digitale è diventata una parte rilevante della relazione con il cliente e sinergica all’esperienza sempre centrale che si attiva nei punti di vendita fisici”.

Altagamma riunisce 112 brand dei 7 settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica. L'obiettivo della fondazione è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana. L’alto di gamma rappresenta un’industria di circa 144 miliardi di euro, in Italia, e fornisce un contributo al prodotto interno lordo del 7,4 per cento.

Fondazione Altagamma
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