Altagamma porta 75 brand dell’eccellenza italiana su WeChat
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Fondazione Altagamma si rivolge ai consumatori cinesi e lancia Mini- program WeChat Altagamma: un sistema di promozione dell’eccellenza italiana, sviluppato sulla piattaforma di messaggistica più diffusa nella Repubblica Popolare, WeChat, che integra diverse funzioni tra cui le transazioni economiche e gli acquisti online.
I consumatori cinesi, più giovani e inclini all’uso del digitale rispetto agli occidentali, rappresentano oggi il 34 per cento del mercato di alta gamma. Si stima che nel 2025 questa percentuale crescerà fino al 45 per cento: un acquisto su due sarà, quindi, cinese. Anche a livello globale si assiste a un ringiovanimento delle fasce di età alto spendenti: l’espansione dei brand di alta gamma, per il 180%, sarà infatti determinata dalle Generazioni Y e Z (gli under 40). Il prgetto di Altagamma nasce proprio su queste basi. All'iniziativa hanno aderito 75 brand soci di Altagamma. Il progetto, sviluppato con il supporto dell’agenzia cinese D1M, ha una durata di sei mesi e si prefigge di offrire ai consumatori cinesi una rappresentazione collettiva e coerente dell’industria culturale e creativa Italiana, attraverso gli strumenti di comunicazione digitali e contemporanei che più si addicono ai consumatori giovani. Attraverso 120 post verrà creato un racconto virtuale dei valori dell’alto di gamma italiano e delle attività dei marchi aderenti.
“Le nostre imprese hanno bisogno oggi di dialogare con i giovani consumatori cinesi che rappresenteranno quasi il 50 per cento del mercato mondiale di alta gamma. In questo momento in cui permane l’impossibilità di visitare il nostro Paese, un social media come WeChat è uno strumento prezioso. La trasversalità dei settori rappresentati dai brand che convivono nel Mini-Program WeChat restituisce una visione corale della nostra eccellenza, contribuendo a creare un’immagine solida dell’Italia, fondata su bellezza, creatività e innovazione”, ha sottolineato Matteo Lunelli, presidente di Altagamma.
Accessibile dall’account WeChat ufficiale di Altagamma, il Mini program si presenta con un concept grafico che unisce in un landscape immaginario le icone culturali e paesaggistiche italiane ai brand Altagamma, a rappresentare il bello, il buono e il ben fatto italiano. Con un’interfaccia intuitiva, l’utente ha accesso diretto alle brand page costruite e curate dalle 75 aziende, oltre che ai contenuti informativi costantemente aggiornati da Altagamma e dalle stesse imprese.
Il meccanismo di ingaggio fa leva sul coinvolgimento attivo dell’utente che attraverso la propria pagina personale può salvare e condividere contenuti e, grazie al livello di interazione raggiunto, guadagnare, attraverso un programma di incentive, i prodotti e le esperienze messi a disposizione dalle aziende.
Tra i marchi che hanno aderito al progetto figurano: Alberta Ferretti, Brunello Cucinelli, Fedeli, Fendi, Ferragamo, Gucci, Herno, Max Mara, Moncler, Piacenza Cashmere, Prada, Sergio Rossi, Tod’s, Valentino, Zegna.