• Home
  • News
  • Moda
  • Altaroma: Casa Preti tra misticismo e potere della bellezza

Altaroma: Casa Preti tra misticismo e potere della bellezza

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Casa Preti, ss 23, courtesy of Altaroma

Ha sfilato mercoledì, presso l'ex Caserma Guido Reni, che quest'anno ha ospitato Altaroma, la collezione per la primavera estate 22 di Casa Preti, maison fondata da dallo stilista palermitano Mattia Piazza e dall'architetto svizzero Steve Gallay.

"Tutto nasce da un cambio di paradigma una prospettiva in cui la facoltà di agire è data non agli umani, ma alle umane", ha raccontato lo stilista.

Una donna e un uomo umana che sa scegliere e che vuole farlo. L'elemento della scelta è trasfigurato sugli abiti, nei fiori della santa degli impossibili, Santa Rita, figura centrale nella tradizione palermitana, di cui la rosa è l'emblema.

Insomma, la collezione pone l’accento su di un mondo governato da umane così da operare un cambio di prospettiva. Nel nostro ragionamento le umane sono tutte le donne e gli uomini che credono e che investono sulla bellezza in senso alto.

In questo immaginario non vi è la visione passiva dell’essere scelti ma la rivendicazione del potere della scelta come mezzo di autoaffermazione nel mondo. Non una visione dantesca della Umana Angelica ma per tutte una donna e un uomo umana che sa scegliere e che vuole farlo.

Nella palette i colori, il bianco, il nero, il rosa, il giallo e l’argento si muovono e confrontano tra loro e dialogano con tessuti freschi e tecnici, con cotoni e sete, tulle e tessuti cerati. La collezione sarà disponibile in pre-ordine all’interno del nuovo shop online della griffe.

I brand indipendenti e i designer emergenti del made in Italy sono i veri protagonisti, insieme alla sostenibilità, all’innovazione tecnologia e a un approccio etico e consapevole della kermesse che chiude i battenti oggi. Altaroma ha dato spazio a 107 marchi, di cui 68 coinvolti nel progetto Showcase e 19 provenienti dal territorio del Lazio. .

AltaRoma
casa preti